Amiamo i nostri amici a quattro zampe tanto quanto qualsiasi membro della famiglia (e talvolta di più), quindi sappiamo che è importante scegliere attentamente il cibo più sano per il nostro cane. Naturalmente, come nell’alimentazione dei gatti, non esiste un cibo migliore in assoluto per un cane, ma possiamo ecco sei cose da sapere assolutamente sull’alimentazione del cane.

Una delle cose più importanti da tenere a mente per la scelta del cibo per il proprio cane è che ogni cane è diverso dall’altro, non solo per razza, ma anche per genetica e predisposizione naturale o ereditaria. Come negli uomini, le esigenze dietetiche dei cani possono variare notevolmente in base all’età, alla razza, alla sua salute e al livello di attività. Ciò che funziona per un cane potrebbe non funzionare per un altro.

È quindi importante rivolgersi al proprio veterinario o all’allevatore che ci ha venduto il cucciolo per essere sicuri di fare la scelta giusta e avere i consigli migliori per il cibo del proprio cane.

Differenza cibo secco e umido

Con decine di marchi e opzioni tra cui scegliere, gli scaffali dei negozi per animali e supermercati sono pieni di confezioni di cibo per cani di alta e bassa qualità.

È facile cadere nella tentazione di scegliere l’opzione più economica o quella con la confezione più carina, ma ci sono fattori importanti da considerare.

Il cibo secco per cani si presenta sotto forma di crocchette ed è una delle scelte più popolari per l’alimentazione dei nostri amici pelosi, in quanto è comodo e pratico. Naturalmente, ci sono molte variazioni nel contenuto calorico e nutritivo nelle crocchette, il che può rendere più difficile scegliere quelle giuste. Per quanto riguarda le proteine, la loro qualità e digeribilità è fondamentale. Anche se il cane è diventato in realtà onnivoro, un buon contenuto di carne o pesce (il primo per percentuale in etichetta in un cibo per cani di qualità) è importante per fornirgli i nutrienti necessari alla sua salute.

Alcuni cani preferiscono il gusto o la consistenza del cibo umido, che si presenta in diverse forme, dai bocconcini in salsa di sugo alla carne in gelatina, dal paté alla carne o pesce macinati. Il cibo umido ha naturalmente un contenuto molto più elevato di acqua. Per capire come confrontare la nutrizione con un alimento umido con uno secco, è necessario guardare le percentuali di proteine, grassi e fibre indicate sulla etichetta. Anche qui vale quanto già detto sopra, la percentuale di carne o pesce deve essere la prima indicata o comunque la maggiore in un prodotto di qualità. Solitamente, il cibo umido ha più proteine ​​e grassi e meno carboidrati. È possibile quindi anche mescolare piccole quantità di cibo umido come condimento per le crocchette del proprio cane che contengono spesso una quantità di carboidrati sufficiente.

Come scegliere il cibo per il proprio cane

Una delle prime cose da considerare quando si sceglie il cibo per cani per il cane anziano è l’elenco degli ingredienti. Come già detto, la carne o il pesce dovrebbe rappresentare il primo ingrediente nella lista che troviamo sulle confezioni di crocchette, non i cereali. Molti alimenti secchi per cani contengono anche ingredienti extra per la loro salute, come vitamine, minerali e acidi grassi omega per la salute della pelle e del pelo, ma anche glucosamina e condroitina per il supporto delle articolazioni.

L’età del vostro cane determinerà che tipo di cibo dovreste dargli da mangiare. I cuccioli hanno esigenze nutrizionali diverse rispetto ai cani adulti che, a loro volta, hanno bisogni diversi rispetto ai cani anziani. Una grande percentuale delle calorie nel cibo per cuccioli dovrebbe provenire dalle proteine ​​perché questo aiuterà a sviluppare ossa, tendini, muscoli, denti e altri organi forti. Un cane di età superiore ai 7 anni non necessiterà più di calorie elevate come una volta, ma avrà ancora bisogno di proteine ​​di alta qualità e livelli di grassi moderati per mantenere la massa muscolare e gli organi sani.

Per mantenere il vostro cane in salute durante i suoi anni da senior, è importante dargli cibo nutriente che lo faccia stare bene: il suo fabbisogno proteico è diminuito e l’apporto di grassi dovrebbe essere basso per evitare l’obesità. I cani anziani sono a rischio molto più elevato di determinate patologie, tra cui l’artrosi, la displasia dell’anca ma anche il diabete, quindi biscotti e snack dovrebbero essere dati con parsimonia.

Inoltre, razze di cani diverse hanno esigenze nutrizionali differenti a causa della diversità nel loro livello di attività, nel metabolismo e costituzione corporea. Quindi, l’alimento giusto per un Jack Russell non sarà lo stesso di un Golden Retriever. Perciò, prima di acquistare il cibo per il vostro cane, documentatevi sulla razza e sulla nutrizione di cui ha bisogno.

Occhio alle calorie e alla transizione da un alimento all’altro

Un altro fattore importante da considerare quando si acquista cibo per cani è il dunque numero di calorie. Proprio come gli uomini, quando i cani invecchiano, il loro metabolismo rallenta e tendono ad essere meno attivi. Ciò significa che hanno bisogno di meno calorie. Dare un alimento ad alto contenuto calorico a un cane anziano potrebbe portare ad un aumento di peso, che può ulteriormente aumentare il dolore alle articolazioni e causare altri problemi.

Prima di effettuare il passaggio ad una diversa alimentazione per il vostro cane, pianificate una transizione lenta da un alimento all’altro. Cambiare rapidamente il cibo può causare mal di stomaco, diarrea e altri effetti collaterali indesiderati.

Alimentazione casalinga

Dare al proprio cane un pasto simile a quello che mangeremo per cena potrebbe essere una tentazione dettata dalla fretta o dalla comodità. Tuttavia, è fondamentale ricordare che le esigenze nutrizionali di un cane sono diverse dalle nostre, quindi è importante fornire una dieta bilanciata con i nutrienti appropriati e necessari per la sua salute. Ciò significa che non si può semplicemente cucinare al proprio cane un cibo che è considerato salutare per noi. Una quantità insufficiente o eccessiva di un particolare nutriente può portare a malattie, malnutrizione, obesità e persino alla morte.

La decisione di dare al proprio quattrozampe cibo per cani fatto in casa è una scelta che dovrebbe essere fatta con molta attenzione e dopo aver discusso gli obiettivi di salute e benessere a lungo termine del proprio cane con il vostro veterinario.

Dovreste anche consultare un veterinario nutrizionista per avere una o più ricette equilibrate di cibo per cani fatto in casa. Cucinare per il proprio cane può rafforzare il vostro legame e, se fatto correttamente, fornisce una dieta sana che i vostri pelosi adoreranno.

Sebbene non ci siano prove scientifiche concrete a sostegno dell’affermazione che una dieta fatta in casa è più salutare per il proprio cane rispetto agli alimenti commerciali per cani, ci sono apprezzabili vantaggi come ad esempio la personalizzazione della dieta per fornire le calorie e i nutrienti appropriati per l’età, il peso corporeo e i problemi di salute del proprio cane.

Potete selezionare una combinazione di ingredienti freschi (carne, pesce, verdure e carboidrati) per soddisfare le esigenze specifiche del vostro compagno di giochi, come la gestione del suo peso, le allergie alimentari o un palato più esigenti.

Avrete inoltre bisogno di usare degli integratori per cani per garantire che i pasti siano equilibrati, in particolare quando si tratta di vitamine e minerali. Seguite tutti i consigli del vostro veterinario per essere sicuri di fornire le quantità appropriate di nutrienti e che la dieta sia equilibrata. Il veterinario può anche fornire consigli utili su quali integratori per cani scegliere e sui marchi consigliati.

Cosa non dare mai da mangiare al proprio cane

Un bocconcino dalla tavola va bene per il vostro cane? Dipende da che cos’è. Molti alimenti, come cioccolato, uva, uvetta e noci di macadamia, solo per citarne alcuni, sono tossici per i cani e possono causare convulsioni, problemi respiratori e perfino la morte.

L’avocado, ad esempio, può causare vomito o diarrea nei cani. Attenzione alla frutta con il nocciolo (pesche, albicoche, etc) perchè se ingoiato potrebbe rimanere bloccato nell’intestino o nello stomaco e l’ostruzione potrebbe essere fatale. Attenzione a caramelle, gomme da masticare, dentifricio, prodotti da forno addolciti con xilitolo che può causare un calo della glicemia e insufficienza epatica. L’alcol va evitato assolutamente: anche solo un sorso di birra, liquore o vino può essere dannoso e causare vomito, diarrea, problemi di coordinazione, problemi respiratori, coma.

Tenete le cipolle e l’aglio – in polvere, crudi, cotti o disidratati – lontano dai vostri cani perchè alterano i globuli rossi, causando anemia e avvelenamento. La caffeina può essere fatale. Fate attenzione al caffè e al tè, anche ai chicchi e ai fondi. Vietati assolutamente cacao, cioccolato, coca cola e bevande energetiche. Il cioccolato (di qualunque tipo, al latte, bianco e soprattutto fondente)a causa della teobromina che contiene può causare problemi cardiaci, tremori, convulsioni e morte.

In una giornata calda, potreste essere tentati di condividere un gelato con il vostro cane. Ma il latte e i prodotti che contengono lattosio possono causare diarrea e altri problemi digestivi.

Attenti agli scarti di grasso e ossa della carne. Il grasso della carne, sia cotto che crudo, può causare pancreatite nei cani. E, anche se sembra naturale dare un osso a un cane, potrebbe soffocarlo. Le ossa possono anche scheggiarsi e ostruire o ferire l’apparato digerente del vostro cane.

Evitate di esagerare con biscotti e snack. Troppo zucchero può rendere il vostro cane sovrappeso e causare problemi ai denti. Può anche portare al diabete.

Alcune persone alimentano i loro cani con una “dieta cruda” che include uova, la carne e il pesce crudi che però possono contenere batteri che causano intossicazioni alimentari come la salmonella o l’E. coli o parassiti. Quindi meglio cuocere sempre la carne e il pesce che comprate per il vostro cane.

La pubblicità e le offerte di cibo per cani possono essere fuorvianti

Fate attenzione alle pubblicità e alle offerte stracciate e fate un po’ di ricerche prima di acquistare il cibo per cani online o al supermercato. Quando scegliete un marchio di cibo per cani, assicuratevi di scegliere un’azienda rispettabile che utilizzi solo i migliori ingredienti. Ciò significa che è importante ascoltare i consigli del proprio veterinario o controllare le recensioni di altri proprietari di quattrozampe prima di acquistare qualsiasi tipo di cibo per cani online o in un negozio.

Potete seguire dunque questi suggerimenti e i consigli del vostro veterinario o nutrizionista per scegliere il cibo per cani che manterrà il vostro amato quattrozampe sano e felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *