Chiunque abbia come animale domestico un gatto, saprà che scegliere il cibo secco o umido per il proprio micio è una vera sfida.

Gli alimenti migliori per gatti devono soddisfare non solo i requisiti nutrizionali di cui questi 4 zampe abbisognano, ma anche il loro palato: ottimo sapore, consistenza deliziosa, elevato contenuto di carne. In effetti, un alto contenuto di carne non è solo desiderabile per i gatti, ma essenziale. Se li private di carne o pesce si ammaleranno molto rapidamente.

Come chiunque avrà sentito o letto, si dice infatti che i gatti sono “carnivori obbligati”. Ciò significa che a differenza degli esseri umani, i gatti hanno bisogno principalmente di proteine e devono avere nella loro dieta vitamine, minerali e altri nutrienti come la taurina per essere sani. In natura, i gatti infatti cacciano e mangiano ciò che catturano e pochissimi dei loro bisogni nutrizionali vengono soddisfatti mangiando alimenti vegetali.

Ma scegliere il miglior cibo secco o umido per il proprio gatto non è solo questione di misurarne il contenuto di carne: i gatti hanno gusti diversi tra loro e alcuni alimenti piaceranno ad un micio ma non ad un altro. Trovare un cibo per gatti nutriente e di alta qualità che soddisfi il proprio gatto e si adatti al proprio budget può sembrare dunque difficile. Per selezionare gli alimenti migliori per il proprio micio, è opportuno innanzitutto consultarsi con il proprio veterinario o con un esperto di nutrizione animale, ma anche leggere attentamente le etichette e gli ingredienti degli alimenti per animali domestici.

Gli alimenti commerciali per animali che diamo ai nostri amici a 4 zampe sono in realtà molto distanti da quello che mangerebbero in natura ovvero una combinazione di piccoli roditori, uccelli e insetti. Il cibo secco o umido in commercio a base di carne è già integrato da sostanze nutritive prodotte sinteticamente come la taurina, ma per essere sicuri, meglio leggere la lista di ingredienti riportati sulle etichette delle confezioni.

Scegliere il giusto alimento per il proprio gatto e fornirgli molta acqua pulita è la cosa migliore che possiamo fare per la sua salute e benessere. Un cibo secco o umido di alta qualità e una quantità abbondante di acqua prevengono problemi come lo sviluppo di cristalli nell’urina e la pancreatite.

Cibo secco o umido?

Un gatto può vivere una vita lunga e sana sia che venga nutrito con cibo secco, cibo umido o una combinazione di entrambi, infatti un equilibrio tra i due è l’ideale per la sua salute, purché il cibo sia completo ed equilibrato. Cosa significa? Che deve essere in possesso di tutti i nutrienti necessari. Come tutti gli alimenti per i mici, le crocchette per gatti devono riportare in etichetta una dichiarazione completa degli ingredienti e componenti nutrizionali. Ciò garantisce che il cibo abbia l’equilibrio appropriato di proteine ​​(almeno il 26%) e grassi (almeno il 9%) così come le altre vitamine e minerali essenziali. Ingredienti come “derivati ​​di origine animale” e “farina di carne” spesso si riferiscono a sottoprodotti dell’industria della carne. Se il primo ingrediente che trovate in etichetta è “riso” o “cereali” saprete che sarà quello con la percentuale maggiore e dovrete dunque integrare con dell’umido che sia composto principalmente, se non del tutto, da carne o pesce.

Il cibo secco tende ad essere migliore per la salute dentale a lungo termine, anche se può essere difficile da masticare per gatti anziani o con problemi ai denti. Il cibo umido tende a contenere più proteine ​​e fornisce più idratazione, che è vitale per la salute dei reni e delle vie urinarie, specialmente nei gatti più anziani.

Il cibo per gatti che non è completo viene generalmente etichettato come “complementare”. Nessun gatto infatti può vivere solo di bocconcini Whiskas, per quanto gli possano piacere.

Alcuni alimenti per gatti a base di carne di buona qualità contengono anche verdure come le carote, o cereali che ad alcuni gatti piacciono. Le fibre, infatti, possono aiutare a ridurre al minimo i boli di pelo, mantenere un peso corporeo sano e aiutare il movimento intestinale.

Come già accennato, chiunque stia valutando un cambiamento nella dieta del proprio gatto dovrebbe consultare prima il proprio veterinario o un nutrizionista veterinario. Gestire l’alimentazione domestica di un gatto rispettando esattamente i fabbisogni nutrizionali rapportati all’età e alla condizione fisica è molto difficile. Per questo è fondamentale chiedere consiglio al proprio veterinario per iniziare e per proseguire in questa scelta.

Poiché i gatti bevono naturalmente poca acqua, alcuni veterinari preferiscono il cibo umido poiché il suo maggiore contenuto di umidità mantiene i gatti idratati, il che può aiutare a prevenire le malattie renali. Altri veterinari non sono d’accordo, sostenendo che il cibo secco incoraggia i gatti a bere più acqua e che ci sono poche prove scientifiche che evidenziano il legame tra cibo umido e reni più sani. Le crocchette hanno inoltre il vantaggio di rimanere fresche più a lungo, il che può renderle una buona opzione se al vostro gatto piace mangiare spesso nel corso della giornata.

Il cibo umido ha anche un basso contenuto calorico, quindi alcuni veterinari potrebbero consigliarlo se il tuo gatto è sovrappeso. Inoltre l’odore del cibo umido potrebbe invogliare un gatto schizzinoso a mangiarlo.

Tra tutti i vari cibi umidi a disposizione, troverete paté, formule di carne con gelatina e carne in salsa. I gatti sono tendenzialmente schizzinosi e tendono a preferire il cibo appena aperto e spesso prediligono un tipo di carne o pesce preciso, quindi potreste dover provare alcuni tipi diversi di umido prima di trovare quello che il vostro micio preferisce.

Kitten, adult o senior o dieta per particolari esigenze?

Un cibo completo per gatti non può essere “taglia unica”…I gattini hanno bisogno di livelli di proteine ​​più elevati nella loro dieta rispetto ai gatti adulti, per favorire la loro rapida crescita.

I gatti anziani, dai sette anni in su, hanno bisogno di cibo più facile da masticare e digerire. Se notate che il vostro gatto mastica su un lato della bocca o piange quando mangia, fate controllare i denti dal veterinario. Il cibo per gatti più anziani tende anche ad avere meno grassi, sale e fosforo. I gatti con diabete e altre condizioni avranno bisogno di cure extra quando si tratta di scegliere il miglior cibo per loro, qualunque sia la loro età.

Fate attenzione inoltre a non sovralimentare o sottoalimentare

Un gatto adulto avrà bisogno di consumare una quantità specifica di cibo al giorno per mantenere un peso sano. Un micio estremamente attivo o al contrario sedentario può avere esigenze diverse. L’obesità felina può portare ad artrite, diabete e problemi agli organi del gatto. Altri problemi di salute comuni associati a una dieta di scarsa qualità sono un sistema immunitario deficitario, malattie cardiache e diarrea.

Se state per cambiare la dieta del vostro gatto è importante introdurre gradualmente con nuovi alimenti nell’arco di una settimana per evitare di sconvolgere lo stomaco del vostro amico a quattrozampe. Se il vostro gatto preferisce una particolare marca o varietà di cibo completo per gatti si tratta di un fattore importante. Un alimento può essere nutrizionalmente perfetto, ma se al proprio gatto non piace andrà sprecato.

Anche il rapporto qualità-prezzo è importante, ovviamente. Molti degli alimenti per gatti sono disponibili nei supermercati, che spesso vendono questi prodotti con offerte o coupon promozionali, e nei negozi dei fornitori di cibo per animali domestici con alcune marche commerciali.

Purina è ora la seconda azienda di alimenti per animali domestici al mondo, con i marchi Felix, Gourmet, e Friskies, nonché con i brand Purina One e Gourmet. Iams è ora di proprietà di Mars, insieme a Whiskas, Sheba e Royal Canin. Le varie confezioni di umido o cibo secco hanno una buona qualità nutrizionale, un buon rapporto qualità-prezzo e forniscono la varietà che i gatti desiderano. Tutti i brand consigliano di nutrire il vostro gatto quotidianamente con cibo umido e secco, con piccoli pasti durante la giornata, ruotando diversi tipi di carne e pesce per fornire tutti i nutrienti presenti naturalmente in diverse fonti proteiche. Anche il cibo umido per gatti Almo Nature è disponibile in buste e lattine, composto da ingredienti di alta qualità, etichettati come “HFC” un termine che identifica tutti gli ingredienti idonei al consumo umano.

Per quanto riguarda le crocchette potete scegliere tra pesce e carne pollo, entrambi ottimi per una dieta variata.

Scegliete dunque gli alimenti che soddisfino ottimi standard nutrizionali e rendano il vostro gatto impaziente di mangiarli.

1 commento
  1. Ciao a tutti! Al mio gattino do da mangiare i prodotti di robinson e mi sto trovando molto bene. Voi li conoscete? Che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *