La cucina è il cuore delle nostre case. È il luogo in cui ci riuniamo per mangiare, cuciniamo insieme e creiamo dei ricordi. Ma lo sappiamo bene: la cucina è anche un luogo affollato e incline al disordine.

Come tenere dunque in ordine la cucina? Ma soprattutto perché? Semplice. Se la vostra cucina è ordinata e i gli armadi sono ben organizzati, cucinare sarà molto più piacevole. Vivere nel disordine prosciuga infatti le energie, sottrae tempo nella ricerca e riempie le giornate con cose che devono essere pulite, ordinate, riparate e riposte. In più, il disordine, si sa, attira altro disordine.

La praticità di avere gli utensili sempre dove li abbiamo riposti, la comodità di avere a portata di mano pentole e coperchi vi ripagherà della fatica spesa nel riordinare la vostra cucina. Se riordinate bene la cucina e organizzate gli spazi con cura, lo dovrete fare solo una volta per tutte: una volta che apprezzerete l’ordine, sarà più facile mantenerlo tale. E quando dovrete pulire, impiegherete molto meno tempo. 

Ecco qui dunque 10 trucchi e consigli per avere una cucina pulita, organizzata e invitante per tutti.

Scattate una foto della vostra cucina

Osservatela come se aveste intenzione di vendere la vostra casa. Questo vi darà una maggiore obiettività e renderà più facile valutare ciò che potrebbe essere inutile, datato o semplicemente brutto da vedere. Quando avete finito di riordinare, scattate altre foto e salvatele nel caso in cui il disordine dovesse, temporaneamente, tornare. Le foto vi forniranno un suggerimento utile per riordinare la cucina al meglio.

Selezionate gli elettrodomestici e le pentole indispensabili

Se state pianificando di riordinare la cucina, considerate tutto ciò che potrà aiutarci a mantenere il disordine al minimo sul bancone. Avete davvero bisogno di tutti quegli elettrodomestici? A volte teniamo spremiagrumi, yogurtiere e mixer stipati negli armadi della cucina perché magari un giorno potrebbero servirci.

Valutate se è davvero necessario tenerli tutti e fate spazio nella vostra credenza. Ordinate le vostre pentole. Eliminate teglie e stampi per dolci che si sono rovinate o che non usate. Fate lo stesso con padelle e casseruole.

Riorganizzate la dispensa

Riorganizzare la dispensa è un lavoro faticoso, ma ne vale la pena.

Svuotate completamente i vostri armadietti dal cibo e buttate via tutte le cose scadute che si nascondono sul retro. Passate in rassegna i prodotti alimentari da conservare e spostate in primo piano i barattoli e le confezioni di alimenti con la durata di conservazione più breve, in modo da consumarli prima. Mettete rapidamente le cose che non appartengono alla cucina in un cestino e riportatele al loro posto.

Svuotate l’ultimo cassetto. Si, proprio quello pieno zeppo di elastici, batterie usate, pezzi di spago, etichette per piante, posate di plastica ancora nelle loro confezioni. Non avrete bisogno di più del 10 per cento di ciò che c’è in quel cassetto.

Procuratevi dei divisori

Da tempo vige la moda dei divisori e dell’organizzazione quasi ossessiva degli spazi interni della cucina e delle camere. Ad alcuni può sembrare eccessiva, ma organizer e divisori sono in realtà soluzioni intelligenti che possono rendere le faccende da fare in cucina più facili e veloci.

Quando la vostra cucina è disordinata, di solito non si riesce a trovare quello che stiamo cercando e si perde un sacco di tempo. Usare divisori e contenitori impilabili crea ordine e dà a tutti gli alimenti e gli utensili un posto dedicato.

Sia che stiate riordinando il caos della dispensa o cercando di mettere ordine tra i vostri utensili da cucina, i migliori divisori per cassetti possono aiutarvi a tenere in ordine tutto al meglio. Gli scomparti facilitano l’organizzazione e la visualizzazione di ciò che avete a disposizione, il che significa che non dovrete più frugare alla cieca per trovare un pelapatate o una spatola per la frittata.

I divisori per gli scaffali e i cassetti renderanno facilmente accessibili anche presine e guanti, tovagliette, tovaglioli in modo da non cercarli più dappertutto! Sebbene si adattino alla maggior parte dei cassetti standard, misurare sia lo spazio a disposizione che i divisori da acquistare è una buona idea per essere sicuri che siano quelli giusti per riordinare la cucina.

Selezionate i divisori in base a cosa dovete metterci dentro

I migliori divisori hanno più scomparti di diverse dimensioni, sono versatili e sono disponibili in varie colorazioni. Quelli trasparenti e impilabili di plastica possono andare bene per tovagliette, capsule del caffè o i tappi per il vino. Pensateci, dei robusti divisori ad angolo a più livelli per la credenza possono essere utili a raggiungere quei piatti che finiscono sempre nell’angolo.

Un organizer in bambù è allo stesso tempo elegante e funzionale per posate e utensili da cucina. Inoltre il bambù ha una maggiore resistenza alla rottura rispetto alla plastica. I divisori di design possono anche essere tenuti in bella vista sul bancone della cucina. Inoltre potete pulirli facilmente così eviterete che si annidino polvere, batteri e germi nei cassetti e tra le posate.

I divisori per la spazzatura e i bidoni della raccolta differenziata sono inoltre utilissimi quando avete ogni giorno bottiglie di plastica e confezioni di cartone da riciclare.

Risolvete il problema dei coperchi delle pentole che cadono con dei divisori

Ma posate ed utensili non sono gli unici oggetti che devono essere in ordine nella vostra cucina. I coperchi di vetro delle pentole possono essere un vero incubo: non sembrano mai impilarsi bene l’uno sull’altro e finiscono per cadere per terra e rompersi. Ecco perché dei divisori per coperchi, ciotole, contenitori e pentole da inserire nei cassetti possono fare al caso vostro.

Un organizer per coperchi da appendere alla parete che ordina tutti i coperchi in posizione verticale e li tiene in bella vista vi permetterà di non cercare più in tutta la cucina quel coperchio che giurate di aver messo in quel cassetto. Prendete dei divisori in metallo smaltato super resistenti e regolabili in modo da poterli adattare alla grandezza del coperchio.

Mettete spezie, pasta e legumi in bella vista

Se alcuni alimenti vanno conservati nel freezer per essere presi al momento opportuno, gli ingredienti che vi servono ogni giorno in cucina non devono affatto nascondersi negli armadi. Stanno benissimo sulle mensole. Mettete pasta, riso e legumi in contenitori di vetro o metallo abbinati per una cucina organizzata. I porta-spezie vi faranno vedere esattamente che tipo di spezie avete e quanta quantità ne è rimasta, mantenendole fresche grazie al loro design ermetico.

Anche i barattoli per la pasta si chiudono bene, sigillano l’aria e sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Così, non avrete confezioni aperte e sacchetti mezzi pieni ammucchiati nella credenza e sarete sempre in grado di localizzare ciò di cui avete bisogno.

Utilizzate ogni spazio disponibile. Ad esempio una serie di mensole da appendere alla parete della cucina per contenere vasetti e spezie più piccoli in modo che siano facili da vedere. È davvero utile non avere tutto semplicemente riposto casualmente di qua e di là nella credenza.

Prendete l’abitudine di usare le etichette per sapere cosa c’è nei barattoli

Etichettare i barattoli è un’operazione veloce e divertente: potete così separare le spezie, la frutta secca, e gli alimenti che vi servono in cucina, così avrete sempre tutto a portata di mano e sarà più facile per tutti in casa trovare gli alimenti e rimetterli a posto. Se ai vostri bambini piace cucinare insieme a voi, avere tutti gli ingredienti con le etichette, dove possono raggiungerli facilmente, gli permetterà di aiutarvi in cucina.

Prendete una barra magnetica per i coltelli

Prendete una barra magnetica per i coltelli da cucina. Non dovrete più preoccuparvi di cercarli in un cassetto e li avrete a disposizione velocemente. Le barre magnetiche per coltelli sono disponibili in diverse misure e possono essere installate abbastanza in alto in modo da essere lontano dalla portata dei bambini.

Buttate le scatole di cartone del tè e mettete in ordine i vari tipi di tè con dei divisori per bustine

Le scatole da tè occupano così tanto spazio nell’armadio e sono un modo inefficiente per conservare il tè. Con una scatola dotata di divisori per bustine di tè potrete vedere facilmente l’intera selezione a vostra disposizione e manterrete la loro freschezza più a lungo.

Ci auguriamo che abbiate trovato ispirazione da questi consigli per riordinare la vostra cucina. In ogni caso, pensate a come e cosa vi piace cucinare e trovate un sistema che funzioni per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche