Se avete uno stile di vita frenetico, spesso cucinare da mangiare finisce in fondo alla vostra lista delle cose da fare. Fortunatamente, al giorno d’oggi si possono trovare molti alimenti surgelati sani che possono aiutarvi a creare dei pasti nutrienti e convenienti, saporiti e veloci da preparare.

Dai comodi venditori a domicilio come BoFrost e Eismann, che hanno cataloghi ricchi di cibi surgelati di alta qualità, ai supermercati specializzati come Gelmarket o Eurosurgelati, fino a quelli dedicati al pesce come Sapore di Mare o Crios, è facile fare la spesa di cibo surgelato in tutte le città.

Un congelatore ben fornito di cibo surgelato è la risposta a quella voglia dell’ultimo minuto in tarda serata e può aiutare a eliminare lo stress dalla pianificazione dei pasti per le vostre cene del fine settimana o salvare la serata in caso di una cena improvvisa. Per aiutarvi a risparmiare tempo in cucina, ecco un elenco dei 12 alimenti surgelati da avere sempre in casa.

Frutta surgelata


La frutta surgelata è sempre un’ottima scelta da tenere pronta nel vostro freezer. Può essere utilizzata per preparare una varietà di ricette, come frullati, crostate di frutta, sorbetti e altri dessert. Inoltre, lo sapevate che la frutta congelata è sana quanto quella fresca? Solitamente, infatti viene raccolta al culmine della maturazione e congelata, il che significa che contiene ancora i suoi nutrienti essenziali. La frutta congelata che dovreste sempre avere nel vostro congelatore? Senza dubbio fragole, ananas, mango, mirtilli, ciliegie e banane.

Verdure surgelate

Nessun congelatore è completo senza un assortimento di verdure surgelate. Questo tipo di alimento surgelato è estremamente versatile e può essere usato come contorno a qualsiasi pasto oppure potete amalgamarlo a pochi altri ingredienti per creare una gustosa zuppa o crema di verdure. Alcune ottime scelte da tenere nel freezer sono broccoli, fagiolini, piselli, spinaci e broccoli: resistono bene al processo di congelamento e possono essere l’ingrediente vincente per pasti veloci e saporiti.

Carne surgelata

I pasti più semplici, sani e veloci prevedono spesso pollo, manzo e tacchino surgelati per preparare in un batter d’occhio polpette, spiedini e polpettone. Conservare la carne nel freezer permette di mantenerne le proprietà organolettiche per periodi abbastanza lunghi. Tuttavia, occorre prestare attenzione alla temperatura del congelatore e al tipo di carne che si surgela. Un normale congelatore ha delle temperature che variano da -12 a -23 gradi. Ad esempio, la carne di maiale si può conservare per 4 mesi a -18 gradi, mentre quella di manzo alla stessa temperatura può restare nel freezer per 9 mesi; il pollame può variare dai 6 ai 9 mesi a -18 gradi. Per quanto riguarda la carne macinata congelata, i tempi si riducono: di solito non più di 90 giorni nel congelatore, a patto di inserirla in sacchetti per il freezer con chiusura ermetica. Le confezioni del supermercato infatti spesso non sono abbastanza sicure per la presenza d’aria che può causare un deperimento veloce della carne.

Pesce surgelato

La stragrande maggioranza del pesce che si acquista in un negozio di alimentari o è stato congelato pochi minuti dopo essere stato catturato, quindi pesce e freezer vanno piuttosto d’accordo, ma mai se il pesce ha più di due o tre giorni. Diverso è il caso del pesce “fresco”, che può essere stato surgelato in precedenza e poi scongelato in pescheria: meglio chiedere se si può congelarlo o se è meglio mangiarlo in giornata. Alimenti surgelati classici di questa categoria sono merluzzo, platessa, salmone, branzino, orata da conservare per un massimo di 2 o 3 mesi.

Pasta surgelata

La pasta è l’indiscussa protagonista dei pasti preferiti di tutta la famiglia. È super conveniente e un ottimo modo per preparare un pranzo delizioso in fretta. Ci sono diverse varietà di pasta surgelata che potete tenere a portata di mano. Tortellini, ravioli, gnocchi, tagliatelle sono spesso proposti con diversi condimenti tra i cibi surgelati che troviamo al supermercato. Averne una scorta nel freezer vi permetterà di sfamare velocemente gli amici appena arrivati a casa o salvare la visita a sorpresa per cena dei vostri genitori!

Pasta frolla e pasta sfoglia

Un rotolo di pasta sfoglia congelata per fare una torta salata, delle pizzette o dei vol-au-vent ripieni deve esserci sempre nel freezer. Allo stesso modo, un rotolo di pasta frolla surgelata può aiutarvi a preparare una crostata velocemente soprattutto quando non avete abbastanza farina, uova o burro in casa.

Impasto per la pizza

A chi non piace la pizza fatta in casa?! Ma spesso, tra tempi di lievitazione e impegni dell’ultimo momento, manca il tempo per prepararla. Ecco dunque che avere le “bocce” di impasto per la pizza surgelate a portata di mano può risolvere la vostra serata in compagnia! Conditele con un po’ di salsa di pomodoro o mozzarella, salumi o alcune verdure e la cena è fatta!

Pasticceria pronta

Torte, pasticcini e dessert surgelati sono una delle migliori scorciatoie di sempre per il dessert! Alcune torte si prestano particolarmente ad essere surgelate come la Torta Saint Honorè, il Profiterol o la Cheesecake. Ricordatevi di leggere di quanto tempo di scongelamento hanno bisogno per servirle alla giusta temperatura!

Pane

Lo sapevate che il pane si conserva più a lungo nel congelatore rispetto al frigorifero? E tenendo una pagnotta a portata di mano nel congelatore, avete bisogno solo di pochi ingredienti per preparare panini facili e veloci.

Non limitatevi al normale pane a fette: potete surgelare la baguette o le ciabattine del vostro panificio preferito. Per essere sicuri di avere un’ottima fonte di fibre e sostanze nutritive, provate a fare scorta di pane fatto con cereali integrali o multicereale.

Gamberi e gamberetti

I gamberi e gamberetti surgelati sono un’ottima scelta di cibo surgelato da tenere a portata di mano. Possono essere utilizzati in una varietà di piatti e sono un’ottima fonte di proteine. La maggior parte dei frutti di mare viene congelata subito dopo la loro cattura, il che significa che si tratta di alimenti che preservano la loro qualità. I gamberi surgelati si scongelano molto rapidamente e possono essere facilmente serviti come piatto principale, con un minestra o come condimento per la pasta per una cena romantica.

Gelato

Neanche a dirlo, chi non ha una confezione di gelato nel freezer? Essenziale per soddisfare quella voglia improvvisa a metà notte o come comfort food se ci sente tristi, il gelato piace a tutti e può sostituire anche un pasto, soprattutto se confezionato in coni o stecchi arricchiti di cioccolato, mandorle o pistacchi. Se invece siete a dieta, i ghiaccioli sono un’ottima opzione alternativa.

Crema pasticcera


Voglia di un dolce al cucchiaio? Avere nel freezer la crema pasticciera vi permetterà di preparare velocemente torte farcite e dessert, dalle creme bavaresi alle mousse, dalla crostata alla frutta o fragole alla zuppa inglese. Per i dolci dell’ultimo minuto è un cibo surgelato essenziale. Per esser sicuri di avere una crema pasticciera perfetta, mettetela in freezer quando è ancora fresca. Conservatela per 6-8 settimane.

Il reparto dei surgelati del vostro supermercato può fornirvi dunque un’ampia gamma di opzioni nutrienti, convenienti per pasti saporiti e veloci, ma anche per aiutarvi a mantenere uno stile di vita sano. A tal fine, ricordatevi di controllare le informazioni nutrizionali dei prodotti come fareste con qualsiasi altro alimento da banco. Questo vi aiuterà a scegliere le opzioni di alimenti surgelati più sane da avere sempre nel freezer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche