Chi sceglie di avere un cane, deve prendersene cura. Ciò significa conoscere le esigenze di base del proprio cane e soddisfarne i bisogni essenziali per garantirne la salute e la felicità. Ci sono alcune cose che non devono mai mancare al vostro nuovo animale domestico come una corretta alimentazione, cure veterinarie preventive, una cuccia confortevole e dei giochi, passeggiate, molto esercizio e affetto. Insieme creeranno un ambiente in cui il vostro cane crescerà sano e felice.

Una dieta sana ed equilibrata è una parte fondamentale delle esigenze di base del cane. Scegliete aziende alimentari che si impegnano a utilizzare ingredienti di alta qualità e a formulare cibi nutrizionalmente completi ed equilibrati. È anche una buona idea chiedere un consiglio nutrizionale al proprio veterinario, per assicurarsi di soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del proprio cane. Per approfondire il tema del come scegliere il cibo migliore per il proprio cane leggete il nostro articolo qui.

Non dimenticate che l’acqua è essenziale per mantenere un cane in salute. Assicuratevi che il vostro cane abbia sempre accesso a molta acqua fresca e pulita da bere.

Ciotole

Tra le prime cose che un cane deve assolutamente avere ci sono le ciotole. Vi consigliamo di comprare ciotole per alimenti e per l’acqua in acciaio inossidabile, vetro o ceramica. Evitate i contenitori di plastica. La plastica può rilasciare una parte delle sostanze di cui è composta, inoltre il materiale poroso incoraggia l’accumulo di batteri. Il vostro cane avrà bisogno di ciotole separate per cibo e acqua. Meglio se su supporti rialzati dal pavimento per i cani alti.

Tappetino sottociotola

È anche una buona idea investire in un tappetino sottociotola per contenere le fuoriuscite di acqua ed evitare di macchiare il pavimento. Alcune ciotole hanno già una base in gomma antiscivolo per proteggere i pavimenti.

Cuccia, uno spazio tutto suo

Il vostro cane dovrebbe avere un’area della casa dedicata, uno spazio tutto suo come una cuccia o una brandina. Sarà lì dove andrà a riposare quando non ci siete. Ecco perché anche la cuccia è una delle cose da comprare assolutamente al vostro nuovo amico a quattro zampe.

Perché se sarete in casa, sarà ai vostri piedi, del resto i cani amano stare vicino ai padroni. La cuccia per un cane è una fonte di conforto quindi assicuratevi di comprarne una abbastanza grande da permettergli di crescere e allungarsi. Ci sono diversi tipi di cuccia, con forme rotonde o rettangolari, con o senza sponde, in cotone o materiale sintetico ma igienico, lavabile in lavatrice, totalmente anallergico.

Se il vostro cane trascorre del tempo all’aperto, dategli accesso a una porta per cani o a una cuccia a temperatura controllata. Non lasciate mai il vostro cane incustodito all’esterno legato e senza riparo, specialmente durante periodi di caldo o freddo estremi, perché rischierebbe gravi conseguenze per la sua salute.

Collare, pettorina e guinzaglio

Tra le prime cose che un cane deve avere, c’è sicuramente il collare che deve essere comodo e adatto alla razza, alle dimensioni e all’età del vostro cucciolo. Assicuratevi che il collare del vostro cane sia indossato correttamente: dovreste essere in grado di poter passare due dita tra il collare e il collo del cane.

Consultate il vostro veterinario o un addestratore per vedere se un certo tipo di collare è adatto al vostro cane. Ogni collare dovrebbe inoltre avere con fibbia che possa portare una medaglietta identificativa. Un guinzaglio è un altro prodotto essenziale per i proprietari di cani e non tutti i guinzagli sono uguali: sceglietene uno adatto alla taglia e alla razza del vostro cane: non troppo lungo, troppo corto o troppo pesante.

Consigliamo i guinzagli con doppi manici: oltre all’anello all’estremità del guinzaglio, ci sono altri anelli a metà strada per quei casi in cui volete tenere il vostro cane vicino a voi. Se preferite una pettorina, l’importante è scegliere una forma che non danneggi le articolazioni o crei troppo sfregamento sotto la gamba e la pancia.

Giochi

Tra le cose che non devono mai mancare al nuovo animale domestico ci sono i giochi: i giocattoli sono un ottimo modo per fornire al proprio cane stimoli mentali e fisici. Quando il vostro cane dovrà trascorrere alcune ore da solo mentre sarete al lavoro, i giocattoli da masticare o da inseguire possono aiutare a sconfiggere la noia. I giocattoli da masticare aiutano anche a mantenere puliti i denti del vostro cane e gli consentono di esercitare le mascelle. E al vostro ritorno, palline e animaletti saranno pronti per giocare insieme.

Fate comunque attenzione al tipo di giocattoli che lasciate a disposizione mentre siete via. Molti giocattoli sono dotati di uno squeaker all’interno, che rappresenta un rischio di soffocamento per i cani che amano fare a pezzi i giocattoli. Anche i pezzi di corda possono essere pericolosi se ingeriti. I giocattoli che non hanno parti che un cane può ingoiare o distruggere sono i migliori.

Pettine o spazzola

Una buona spazzola per cani vi farà risparmiare un sacco di tempo e fatica per aspirare i peli di animali da tappeti e mobili. Tra le esigenze di toelettatura di base di un cane oltre alla spazzolatura ci sono il taglio delle unghie, il bagno, l’igiene dentale e la pulizia delle orecchie. Trovate un bravo toelettatore e spazzolate regolarmente il mantello del vostro cane.

Shampoo

I cani devono essere lavati solo ogni pochi mesi, a meno che non abbiano nuotato o si siano rotolati dentro qualcosa di puzzolente. Usate uno shampoo per cani e asciugate bene con uno o più asciugamano il vostro cucciolo: è importante e lo abituerà ad essere asciugato quando torna a casa bagnato da una passeggiata.

Mantenere il legame cane – padrone è vitale per la crescita del vostro cane ed è una componente importante della cura di base del cane che molte persone ignorano. Ricordate che i cani domestici sono animali sociali che hanno bisogno di interazione con gli esseri umani. Mettete da parte del tempo per voi e il vostro cane per legare ogni giorno. Accarezzare il vostro cane, giocare con i suoi giocattoli, parlare o fare una passeggiata sono alcuni modi in cui potere rafforzare e preservare questo legame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *