Acquistare prodotti per vegani sta diventando sempre più facile nelle nostre città. Il veganismo, l’adozione di uno stile di vita libero da prodotti animali e derivati ​​dagli animali, ha spinto infatti sempre più marchi e supermercati a mettere sotto i riflettori le offerte vegane. Più concorrenza significa più scelta per la crescente fetta di consumatori vegani e oggi sono diversi i supermarket che vendono prodotti per vegani.

Ecco dunque una rassegna di supermercati che hanno linee dedicate a prodotti per vegani. Una premessa: ci sono molti cibi vegani nei supermercati che non hanno un’etichetta vegana, ed è davvero un peccato non prenderli in considerazione. Per questo motivo, su alcuni prodotti vi consigliamo di consultare l’etichetta per capire se possono fare al caso vostro.

Dalla passata di pomodoro alla pasta (basta che non sia all’uovo o pasta fresca che contiene per natura l’uovo), dal riso al tè. Fate comunque attenzione agli additivi che potrebbero essere di origine animale. Di solito, gli alimenti vegani e di marchi nati per l’alimentazione sana e priva di derivati animali, sono collocati in zone dedicate e segnalate da cartelli o scritte ben visibili.

Dove acquistare prodotti per vegani:
  1. NaturaSì
  2. Lidl
  3. Coop
  4. Conad
  5. Despar
  6. Esselunga

NaturaSì

Il primo supermercato dove trovare prodotti per vegani è NaturaSì. Essendo uno dei più noti se non il più famoso supermercato biologico, NaturaSì ha aperto la strada non solo ai prodotti biologici ma anche a quelli vegetariani e vegani.

Ovviamente, ha tutto l’essenziale: alimenti di base, salumi e formaggi vegani e altro ancora. Da quelli più popolari come Tofu e Seitan del marchio Fonte della Vita ai legumi (ceci, fagioli, lenticchie di Probios), dagli affettati di Seitan del marchio Mediterranea ai würstel vegetariani di Fit Food e molti altri ancora.

Aggiungete il fatto che questi marchi non sono solo vegani, ma anche ecologici e sostenibili e che tutti i prodotti, dai condimenti per la dispensa agli articoli per la casa, il bagno, la bellezza e i bambini sono biologici e capirete perché questo supermercato abbia dei prezzi un po’ più elevati.

Lidl

Lidl, il colosso tedesco dei supermercati, ha annunciato tempo fa l’ampliamento della propria gamma di prodotti vegani. Si può infatti scegliere fra più di 450 opzioni puramente vegetali, raggruppate sotto il nuovo marchio “Vemondo” nonché dal tradizionale logo giallo, che indica la certificazione dell’Unione Vegetariana Europea.

Dal latte di soia a quello di riso, dalla maionese vegetale alla crema spalmabile al cioccolato, dalla pasta fresca alle piadine, fino ai tramezzini c’è davvero un’ampia scelta. Bisogna comunque leggere sempre le etichette perché alcuni prodotti sono vegetariani e altri vegani. In ogni caso data l’abbondanza di prodotti vegani di qualità in offerta, non sarà difficile riempire il carrello.

Coop

I supermercati Coop hanno fatto del benessere dei propri clienti un mantra e come logica conseguenza hanno creato alcuni marchi dedicati a vegetariani e vegani come Vivi Verde Coop e la linea BeneSì Coop: entrambe offrono un grande assortimento di prodotti vegani come le bevande vegetali alla soia, all’avena, al riso biologico, alla mandorla e al cocco e riso e nel reparto frigo tofu al naturale, seitan, yogurt e burger vegetali. Oltre al marchio Valsoia, per i gelati si può provare il gelato ‘Bene si’ Coop con semi di lupino e quello alla soia.

Conad

Un altro supermercato che vende prodotti per vegani è Conad.
Conad offre una vastissima scelta di prodotti per vegani seguendo una tendenza sempre più diffusa e prendendo una direzione basata sulla sostenibilità. Si può scegliere dagli ingredienti base come legumi e farine fino agli snack, dai cibi freschi ai dolci, dal latte di soia e riso fino ai prodotti per l’igiene personale e per la casa, gelati, surgelati e molto altro a marchio Conad, Alpro, Natura Nuova e Verso Natura, con le linee veg, bio ed eco. Si può dunque avere più di una scelta nella ricerca di prodotti privi di derivati di origine animale.

Despar

La maggior parte dei prodotti che per vegani venduti nei supermercati Despar e Interspar appartengono a linee dedicate di prodotti a base vegetale come Veggie, Ecolife, Vital-Despar e Despar, confermando la scelta di rispetto per l’alimentazione vegetariana e vegana. All’interno del supermercato sono disponibili una vasta gamma di alimenti freschi e surgelati, dai tradizionali soia drink ai burger vegetali, dall’hummus alle polpette fino ai gelati e alla skincare, la cura della pelle del viso con marchio Verde Vera che ha anche una linea di detergenti, bagno doccia, prodotti per capelli e per il corpo.

Esselunga

Anche il gigante Esselunga offre una vasta scelta di prodotti vegetariani, vegani e con un’attenzione particolare all’ambiente con la linea dedicata “Equilibrio”: dai biscotti ai cereali, dalle pizze surgelate ai burger. Il supermercato ha un’area dedicata ai prodotti vegetariani in cui si possono trovare molti alimenti vegani freschi e pronti (come condimenti, formaggi vegan, burger e prodotti vegetali simili); vi sono poi le bevande vegetali e dessert vegan a marchio Alpro, e Sojasun, alcuni crackers vegan della Misura, dolci per fare colazione o merenda a marchio ValsoiaCereal.

Nel reparto freezer troverete in vendita gelati di soia e alimenti già pronti da cuocere come cotolette e burgers di Valsoia o KioEne e i tanto discussi prodotti del marchio plant-based “Beyond Meat”.

Non manca dunque la scelta per chi è alla ricerca di supermercati dove acquistare prodotti vegani: a spingere al cambiamento, oltre all’etica e al rispetto per gli animali, anche il minore impatto sull’ambiente di questi prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche