Qualche consiglio utile se dovete comprare o cambiare la lavatrice

Tra gli elettrodomestici presenti in ogni casa, ce sono alcuni di cui non se ne può assolutamente fare a meno. Tra questi senza dubbio il forno, il frigorifero e la lavatrice. Ma quali sono i segreti per un acquisto intelligente? Ad esempio, come scegliere la lavatrice? Anche se all’apparenza questi prodotti sono molto simili tra loro, ci sono alcune caratteristiche che vanno tenute in considerazione per una spesa senza pentimenti.

Capacità

Non tutte le lavatrici hanno la stessa capacità di carico. In considerazione dei consumi bassi delle lavatrici di ultima generazione, ad una maggiore capacità non corrisponde necessariamente una maggiore spesa in bolletta. Modelli di lavatrice con un elevato numero di chilogrammi massimi, inoltre, dispongono di un cestello più ampio, grazie al quale è possibile lavare in casa capi di abbigliamento più ingombranti, quali piumini, giubbini e cappotti.

Centrifuga

Al momento dell’acquisto è importante ricordare che non è sufficiente trovare un modello di lavatrice che consenta solo di attivare o disattivare la centrifuga. Piuttosto sarebbe consigliabile puntare le proprie attenzioni verso un modello che consenta di regolarne l’intensità e la potenza. Va ricordato che una centrifuga troppo intensa tende a stropicciare gli abiti, rendendo complessa la fase di stiratura. La potenza ottimale è intorno agli 800/1000 giri.

Consumo

Attualmente è praticamente impossibile trovare sul mercato lavatrici che non appartengano alla Classe Energetica A. Sebbene ogni segno “+” sull’etichetta indichi un minore consumo, al momento della scelta occorre tenere presente che la differenza in bolletta è talmente impercettibile da rendere difficile ammortizzare la maggiore spesa dell’acquisto di una lavatrice di classe energetica maggiore. Meglio, dunque, puntare solo al rapporto qualità-prezzo.

Prezzo

Sul mercato si trovano lavatrici di qualunque fascia di prezzo, a seconda delle possibilità e delle esigenze di ciascuna famiglia. Se è proprio il prezzo quello che vi spaventa, la soluzione arriva da PromoQui. Grazie ai volantini digitali di PromoQui e all’App per Android e Ios trovare le migliori promozioni e offerte speciali è davvero semplice. Da tablet, pc o smartphone, la convenienza l’avrete a portata di mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche