Le temperature sono scese e sembra che l’inverno sia finalmente arrivato: come sopravvivere dunque al freddo invernale? Ci sono innumerevoli capi di abbigliamento e oggetti utili per l’inverno per tenersi al caldo e tante offerte per fare dei buoni acquisti.

Dalla classica sciarpa e cappello di lana ai paraspifferi, dai maglioni a collo alto alle calde coperte in plaid, dalle calze termiche alle boule dell’acqua calda, ecco alcune idee che abbiamo selezionato per voi per aiutarvi a scongiurare il freddo.

Sciarpa e cappello di lana, ma anche un bel maglione

Quando prendiamo freddo ci accorgiamo che la mamma ha sempre avuto ragione quando ci ricordava di metterci sciarpa e cappello di lana: può sembrare un duo all’antica, ma è davvero il modo migliore per tenersi al caldo all’aperto, specialmente quando fa parte di un’abile strategia di stratificazione.

Vestitevi a strati

Uno strato termico e isolante dal freddo a contatto con la pelle come una maglietta in cashmere o una canotta in lana vi aiuteranno ad affrontare il freddo invernale. Sopra, se cercate qualcosa di elegante, scegliete una maglia sottile magari a collo alto. Aggiungete poi un gilet in lana da mettere sotto la giacca se lo usate, oppure un dolcevita in lana: prendetelo di diversi colori da indossare sotto una camicia sbottonata o un maglione più spesso. Infine, non sottovalutate mai il potenziale riscaldante di un cardigan o di una giacca in cashmere, che nonostante siano costosi, vi cambieranno davvero la vita. 

Indossate collant in lana 

Indossate dei collant con cashmere e lana merino e avrete la certezza di non sentire mai quelle temperature pungenti come vi accadeva in passato. Del resto, non potete sempre sovrapporre i calzini ai collant, motivo per cui dovete investire nella più recente combo per mantenere le dita dei piedi calde: i filati in misto lana e cashmere trattengono il calore delle gambe e dei piedi e garantiscono comfort al contatto con la pelle. Potrete sempre indossare così la vostra gonna preferita senza timore di avere freddo.

Caldi calzini per i vostri piedi

Le dita dei piedi congelate sono davvero un disagio impossibile da ignorare quando le temperature precipitano. Poiché il calore si disperde prima dalle nostre estremità, investire in un paio di calzini in lana e di buona qualità può fare miracoli nel tenere tutto il vostro corpo al caldo dalla testa ai piedi. Date dunque il benvenuto a calzini in misto lana o cashmere da usare sotto i jeans quando mettete gli stivaletti. Le calze termiche sono un altro must have invernale soprattutto se trascorrete del tempo all’aperto. Per quelli di noi che pedalano durante l’inverno, i calzini invernali termici sono irrinunciabili. Ora che sono disponibili in diversi colori e modelli, c’è un’ampia gamma di scelta per infilare i piedi in qualcosa di caldo e morbido.

Non dimenticatevi i guanti

È facile perdere più guanti ogni stagione, ma quando sono spessi, di qualità e mantengono calde tutte le dita delle vostre mani, sarà molto più difficile dimenticarseli. Le manopole senza dita sono forse meno pratiche dei guanti integrali, ma possono essere l’ideale quando siete in bici o in motorino per sopravvivere al freddo invernale. I guanti di lana sono sempre un must per una lunga passeggiata al freddo e vi consigliamo di averne sempre un paio in borsa.

Pigiama in pile

Come una maschera per dormire o una federa di seta, i pigiami da donna sono uno dei piccoli lussi della vita che possono migliorare o sabotare la qualità del sonno di ogni notte. I migliori pigiami da donna offrono però una vera oasi di benvenuto dopo una lunga giornata, permettendo di prepararsi mentalmente per il massimo relax e, infine, una notte di sonno profondo. Per alcune di noi, non c’è sensazione migliore che tornare a casa da una giornata faticosa e tirare fuori il pigiama più comodo del mondo. Il miglior pigiama in pile, caldo e morbido, può essere un vero strumento di comfort, liberando tutte le vostre inibizioni ed essere finalmente rilassate, al tempo stesso permettendovi di restare al caldo..

Scaldasonno

Con l’arrivo del freddo invernale, uno scaldasonno elettrico potrebbe essere proprio l’oggetto di cui avete bisogno. A differenza delle pesanti coperte della nonna, i migliori scaldasonno moderni sono morbidi e leggeri, con un sistema elettrico integrato che noterete a malapena e, per fortuna, anche molto più sicuri. Danno lo stesso comfort di una pesante coperta di lana ma vi tengono al caldo e, dicono in molti, possono anche alleviare dolori muscolari e articolari. Molte coperte elettriche sono inoltre dotate di un timer, quindi potete impostarle in modo che rimangano accese solo per un’ora o due mentre vi addormentate, il che vi aiuterà a dormire sonni caldi e tranquilli.

Plaid di lana

Un caldo plaid di lana è un modo perfetto per stare al caldo d’inverno quando siamo fermi sul divano a guardare la tv. I plaid sono disponibili in diverse misure, quindi è essenziale scegliere la taglia giusta per il vostro divano e soprattutto per la vostra altezza: una coperta che lascia fuori i piedi non ha proprio senso!

Paraspifferi 

La dispersione di calore nelle case è solitamente dovuta a porte o finestre che lasciano filtrare piccole correnti d’aria. Quando le temperature iniziano a scendere, è una buona idea sigillare le fessure con del silicone o utilizzando un paraspifferi. Dopotutto, una casa adeguatamente protetta dalle correnti d’aria contribuirà a ridurre il fabbisogno energetico.

Per controllare se c’è una corrente d’aria che entra dalla vostra finestra, passate la mano attorno al bordo della porta. Se riuscite a sentire l’aria fredda che passa, provate a posizionare un paraspifferi per limitare l’ingresso dell’aria. Funzionerà!

Boule dell’acqua calda

Non dimenticatevi anche dell vecchia ma sempre utile boule dell’acqua calda. Oggi vengono realizzate in diversi formati, da quello tascabile ideale per essere inserito in borsa, a quelli fashion: i vecchi modelli della nonna sono stati infatti sostituiti da modelli in tanti colori e dimensioni, rivestiti di pile o lana, alcuni anche dalla simpatica forma di un tenero orsetto o di un gatto.

Le borse dell’acqua calda più piccole sono comode da portare con sé per lunghe passeggiate all’aperto oppure come veloce rimedio per scaldarsi dopo aver usato la bici o lo scooter.

A casa poi le boule dell’acqua calda non possono proprio mancare. Ne raccomandiamo almeno due: una per i piedi e l’altra per riscaldare qualsiasi altra parte del mio corpo che sentirete fredda. Vi sveliamo un trucco: aggiungete un cucchiaio di sale all’acqua. Ciò permetterà alla boule di rimanere calda più a lungo. E se avete ancora freddo, potete sempre far scivolare i vostri piedi nelle pantofole in pile che avrete già comprato. L’inverno può finalmente arrivare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche