Le pulizie di primavera sono un trend di stagione che molte di noi rifuggono, del resto non si può negare che rappresentino un grande sforzo. Non c’è però davvero bisogno di passare ore e ore a sgobbare per pulire casa! Se siete propense a fare una pulizia profonda, questi 10 trucchi vi aiuteranno a svolgere queste noiose faccende in metà tempo.

Preparate un kit per le pulizie

Create un kit per la pulizia in modo da non perdere tempo a mettere insieme le cose di cui avete bisogno. Prendete un cestino o una vaschetta abbastanza grande e riempitelo con panni in microfibra, detergente multiuso, lucidante per mobili, detergente per vetri, spray antibatterico, guanti di gomma e qualsiasi altra cosa che usate regolarmente. Conservate il kit in un luogo comodo da raggiungere così sarà più poi semplice iniziare a pulire casa.

Passate a un detersivo per bucato ecologico

Il detersivo per bucato non deve essere colorato o molto profumato per pulire i vostri vestiti. Per un ciclo di lavaggio più sostenibile, cercate prodotti per il bucato privi di fragranze e coloranti artificiali, poiché questi sono spesso i colpevoli di irritazioni e allergie cutanee. Inoltre, assicuratevi di controllare le etichette per le sostanze chimiche potenzialmente dannose, come formaldeide, fosfati, cloruri e cloro isothiazolinoni (Kathon), tensioattivi, enzimi e sbiancanti.


Man mano che la pulizia “ecologica” diventa sempre più popolare, sempre più prodotti ecosostenibili stanno comparendo sugli scaffali di negozi e supermercati. Si tratta di linee di detersivi per la pulizia della casa che rispettano maggiormente l’ambiente, con ingredienti biodegradabili e packaging totalmente riciclabili o già riciclati. Non solo sono migliori per l’ambiente, ma i prodotti per la pulizia senza sostanze chimiche aggressive sono anche più sicuri da usare con bambini e animali domestici, così come per chiunque nella vostra famiglia abbia la pelle sensibile o soffra di allergie.

Ad esempio i detersivi di Officina Naturae sono composti da ingredienti 100% naturali e vegan e vanno dal detersivo per gli indumenti dei neonati allo smacchiatore universale fino al sapone di Marsiglia.
Winni’s Naturel presenta una linea di detergenti ipoallergenici a base vegetale e con tensioattivi biodegradabili e senza nichel, cobalto e cromo.
I detersivi Ecor sono fatti con ingredienti ecologici e materie prime di origine vegetale, e quello per il bucato a mano è privo di profumi e oli essenziali, perfetto perciò per chi soffre di allergie o ha la pelle sensibile.
Anche Nuncas ha creato una linea di detersivi ecologici per la lavatrice utili a chi vuole fare un bucato anallergico.

Evitate prodotti chimici

Per chi è creativo e vuole provare soluzioni detergenti fatte in casa, è possibile utilizzare ingredienti che sono già in frigorifero o nella dispensa, come bicarbonato di sodio, aceto bianco, sale e limone per pulire in modo efficace. Sia che usiate il bicarbonato di sodio e l’aceto separatamente o insieme, non c’è dubbio che questi ingredienti ecologici possano rivelarsi perfetti alleati per la pulizia di casa. Sono anche facilmente reperibili e costano relativamente poco.

L’aceto bianco è un meraviglioso detergente naturale. Ad esempio, provate a spruzzare periodicamente sul telefono della doccia una soluzione composta da una parte di aceto bianco e una parte di acqua. Questa soluzione detergente fatta in casa può aiutare a dissolvere l’accumulo di depositi di calcare e ridare lucentezza alla vostra doccia. Potete anche aggiungere una spruzzata di aceto in un secchio di acqua tiepida e utilizzarlo per pulire la maggior parte dei pavimenti. In caso di pareti ammuffite, spruzzate dell’aceto bianco e lasciare riposare alcuni minuti prima di pulire.

Olio d’oliva e succo di limone possono essere utilizzati come detergente naturale per mobili: basta mescolare l’olio d’oliva con il succo di limone in un rapporto 2:1, e poi strofinare con un panno morbido.

Usate il bicarbonato di sodio per aiutare a dissolvere lo sporco in tutte le pentole che hanno residui di cottura: è sufficiente cospargere il fondo della pentola con bicarbonato di sodio, quindi lasciare in ammollo per circa 15 minuti aggiungendo poco detersivo per piatti e un po’ di acqua calda. Mentre lavate piatti, pentole e padelle, potete anche pulire il lavello della cucina. Strofinate il lavello con una pasta a base di aceto e sale per rimuovere l’accumulo di calcare e rendere il lavandino scintillante.

Il bicarbonato di sodio è utile anche per eliminare gli sgradevoli odori della spazzatura: cospargete di bicarbonato di sodio il fondo del cestino per evitare “profumi” indesiderati. La miscela di bicarbonato di sodio e aceto può essere utilizzata per lucidare tutti i vostri oggetti in acciaio inossidabile in casa.

Ma è sicuro mescolare aceto e bicarbonato di sodio insieme? Generalmente sì, la reazione chimica non è estremamente potente e il gas prodotto, l’anidride carbonica, non è dannoso. Ma se si mischiano insieme si neutralizzeranno a vicenda: questi efficaci detergenti si trovano infatti ai lati opposti della scala del pH. Basta allora versare prima il bicarbonato aggiungere acqua calda e poi passare l’aceto. Utilizzare un componente alla volta è molto meglio che mescolarli in un’unica soluzione.

Provate i pulitori a vapore

Tuttavia, ci sono alternative naturali che possono essere se utilizzate per lo stesso scopo che sono altrettanto efficaci! Se siete stanche di pulire le macchie ostinate e i segni lasciati da mobili ed elettrodomestici ecco un alleato del tutto naturale, il pulitore a vapore. Cosa c’è di più ecologico che pulire con nient’altro che acqua?

Un pulitore a vapore è ideale per pulire pavimenti di marmo, piastrelle o pietra naturale, grandi aree di moquette, tappeti, finestre e superfici del bagno senza utilizzare sostanze chimiche aggressive. Tutto quello che dovete fare è riempire il serbatoio d’acqua e attendere fino a quando si genererà del vapore, capace di uccidere il 99,9% dei batteri.

Fate attenzione, pulire casa con questa tecnologia non è sempre indicato. Ci sono alcune superfici, tuttavia, che non sono l’ideale per questo metodo di pulizia (pavimenti con crepe o fessure come il parquet, che possono essere danneggiati dal calore oppure tessuti delicati, come seta, plastica sottile e tappezzeria in velluto). Tutto ciò che può essere danneggiato a causa dell’esposizione al calore non deve essere pulito con vapore.

È sempre prudente verificare sulle istruzioni del pulitore a vapore se la superficie che si desidera pulire può essere deterso in sicurezza utilizzando un pulitore a vapore.

Adottate un panno in microfibra per finestre e polvere

Non avete bisogno di nessun prodotto per pulire le finestre, tutto ciò che serve è un panno in microfibra. La superficie del panno è ricoperta da milioni di fibre, quindi ogni volta che si sfrega qualcosa tutto lo sporco viene via molto rapidamente. Spolverate con un panno in microfibra per rimuovere lo sporco superficiale in eccesso, quindi diluite un po’ di aceto bianco in acqua appena tiepida: una parte di aceto a 10 parti di acqua. Travasate il composto in un flacone spray e spruzzate sul panno, quindi asciugate con un panno in microfibra pulito.

I panni in microfibra sono ghiotti di polvere. Prendete i libri dalla libreria e batteteli delicatamente insieme per aiutare a rimuovere la polvere. Spolverate le copertine con un panno in microfibra prima di riporle sugli scaffali. Se proprio volete usare un prodotto come lo spray per mobili o il detergente per i vetri, spruzzatelo sempre sul panno, non sulla cosa che state pulendo. In questo modo usate il prodotto sufficiente a pulire e non lo sprecate.

Lavate poi i panni in microfibra a 60°C (140°F) dopo ogni utilizzo e non usate ammorbidente, poiché ricopre le fibre e le rende meno efficaci.

Fate splendere il bianco dei sanitari con la Coca Cola

Una lattina versata nel gabinetto e lasciata per alcune ore o per tutta la notte aiuta a rimuovere le macchie. La Coca Cola è anche utile per rimuovere la ruggine da coltelli, piccoli attrezzi o attrezzature da giardino. Lasciateli in ammollo nella cola per un’ora, poi lavateli e asciugateli come al solito.

Pulite il tappeto con la Maizena

La Maizena è altamente assorbente, quindi è ottima per assorbire macchie e macchie umide o oleose. Per ridare vita a tappeti e moquette, mescolate due parti di bicarbonato di sodio con una parte di maizena e aggiungete alcune gocce di olio essenziale. Agitate bene prima di spruzzare, lascia agire per 30 minuti, quindi aspirate bene con il battitappeto.

Rimuovete graffi e schizzi con il dentifricio e cancellate gli aloni sul legno con la maionese

Usate un dentifricio bianco per rimuovere i segni dai piani cottura in acciaio inossidabile o per cancellare gli schizzi o i segni dei pastelli dai muri. Strofinatelo leggermente sulla superficie del muro o sul telaio di una porta e i segni scompariranno

Se vi trovate con il classico segno ad anello su una superficie di legno lasciato da un bicchiere o una tazza, spennellateci sopra una goccia di maionese, lasciatela agire per un paio d’ore e lucidate con un panno morbido. Il segno dovrebbe sparire o almeno essere meno evidente.

Create il vostro deodorante per ambienti

Create il vostro spray per la stanza combinando tre parti di acqua con una parte (economica) di vodka in un flacone spray e aggiungendo gocce dei vostri oli essenziali preferiti. Dategli una bella shakerata – la vodka aiuta a distribuire l’olio in tutta la miscela – e spruzzate. Se in cucina permangono odori di fritto o altro, riempite d’acqua un pentolino, aggiungete delle fette o delle arance e/o dei limoni, un paio di bastoncini di cannella, dei chiodi di garofano e dell’anice stellato, un rametto di rosmarino o di lavanda, e fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa.

Non buttate mai una vecchia maglietta o uno spazzolino da denti

T-shirt, camicie da notte o pigiami in cotone tagliati a quadratini sono panni perfetti che non lasciano pelucchi e sono utili per una miriade di lavori domestici. I vecchi spazzolini da denti sono ottimi per strofinare i rubinetti o per rimuovere lo sporco in punti difficili da raggiungere. Non buttateli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche