Non riuscite a sopportare il caldo estivo? Rinfrescatevi con questi gelati fatti in casa! È ora di lasciare “la cremeria” nel congelatore e provare una di queste deliziose ricette di gelati fai da te. Gelatiera o non gelatiera, date sfogo alla vostra creatività e preparate gelati gustosi, alternativi ed economici.

Non solo i gelati fai da te spesso hanno un sapore migliore del normale gelato acquistato in negozio, ma vi consentono di controllare esattamente con quali ingredienti sono fatti: un aspetto importante per coloro che vogliono evitare gli coloranti, conservanti o additivi o stanno attenti all’apporto calorico.

Con le moderne gelatiere potete preparare gelati economici di altissima qualità direttamente nella vostra cucina. Ma anche senza una gelatiera è facile fare un ottimo gelato in casa, soprattutto se lo si mangia subito.

Il segreto per renderli cremosi è di rendere ben fermi gli albumi montati a neve e rendere ariosa e spumosa la panna montata, oltre alla giusta proporzione di zucchero e tuorli d’uovo, che inibiscono la formazione dei cristalli di ghiaccio.

Un altro segreto è quello di aggiungere del latte condensato nelle ricette a base cremosa perché impedirà alla crema di congelarsi e farà rimanere il gelato morbido e soffice anche se appena tirato fuori dal freezer.

Le ricette con molte uova vengono meglio, perché i tuorli d’uovo fungono da stabilizzante ed emulsionante, rendendo il gelato più liscio e più facile da montare. Ma i tuorli d’uovo, anche se danno una squisita cremosità al gelato, ad esempio, tendono a smorzare i delicati sapori di frutta. Vanno quindi dosati con attenzione.

La cucina è una delle nostre passioni ed ecco dunque alcune deliziose ricette per fare il gelato in casa: avrete sempre un dessert gustoso pronto per i vostri ospiti!

Ghiaccioli con yogurt alla frutta


Se è la sensazione di frutta fresca quella che cercate, i ghiaccioli con yogurt alla frutta offrono un gusto dissetante per il palato perfetto per una giornata calda. E si preparano in meno di 20 minuti!!

Gli ingredienti che vi servono sono circa mezzo chilo di yogurt bianco (naturale o greco), 100 grammi di zucchero, il succo di un limone spremuto e la frutta di vostra scelta: albicocche (almeno 6-8), pesche (2), fragole (8-10), banane (1 o 2) etc. Tagliate la frutta a pezzi o fettine sottili e mettetela in un pentolino a cuocere con lo zucchero e il succo di limone.

Lasciate raffreddare e quando saranno a temperatura ambiente prendete gli stampi per i ghiaccioli o dei piccoli bicchieri bassi e inserite un cucchiaio di yogurt e poi di frutta, alternandoli fino a riempire lo stampino (o il bicchiere, in tal caso coprite poi con la pellicola) e poi metteteli nel freezer per due ore e mezza.

Gelato alla crema di caffé e panna

Questa ricetta può sembrare troppo semplice per essere vera, ma il gelato è delizioso e sicuramente piacerà a tutti.

Vi serviranno 100 ml di caffè espresso o ristretto, 400 ml di panna per dolci, 325 grammi latte condensato, 2 uova e una mezz’ora circa per la preparazione. In un pentolino montate le uova con zucchero e in seguito aggiungete il latte. Lasciate sul fuoco e riscaldate a fuoco basso fino quasi a raggiungere il punto di ebollizione ,ma non fatelo bollire. Lasciate raffreddare. Montate la panna insieme al caffè e quando sarà montata a neve ben ferma aggiungete il latte condensato e amalgamate il composto fino a renderlo omogeneo. Versatelo poi in un recipiente di vetro e mettetelo in freezer per una notte intera.

Ghiaccioli di frutta

Questi “lecca-lecca” fruttati sono il dolce perfetto per grandi e piccini. Preparateli il giorno prima e congelateli durante la notte. Veloci da preparare, i ghiaccioli alla frutta sono facili, economici e pure salutari. Vi basterà scegliere la frutta che preferite e frullarla.

La frutta frullata va sempre filtrata o passata in modo da togliere i pezzetti rimasti o i semini. Vale la pena procurarsi degli stampini per i ghiaccioli in modo da poterli servire in modo più pratico. Sbizzarritevi a preparare i vostri ghiaccioli alla frutta aggiungendo qualsiasi frutto che vi piace per cambiare colore e sapore dei ghiaccioli. Provate il kiwi per dargli un colore verde o il mirtillo per i ghiaccioli lecca viola. Potere anche aggiungere il succo di frutta, usando quello di mela o o pompelmo per i ghiaccioli dai colori più chiari e quello di arancia o ACE per quelli più tropicali. In ogni caso con questi ghiaccioli potrete rinfrescarvi facilmente durante l’estate.

Per gli ingredienti, a seconda della frutta che sceglierete, vi consigliamo di prevedere circa 300 grammi di frutta, 300 ml di succo, 50 ml di acqua zuccherata con circa 200 grammi di zucchero (se la frutta è molto dolce e matura evitate di zuccherare l’acqua).

Sciogliete prima lo zucchero nell’acqua che riscalderete in un pentolino e lascerete raffreddare. Una volta che sarà a temperatura ambiente aggiungete il succo che avete scelto. Nel frattempo tagliate la frutta e frullatela, avendo cura di setacciare la purea per togliere i semi.  Amalgamate il tutto e versatelo negli stampini per ghiaccioli. Dovranno congelare nel freezer per almeno 6 -8 ore, quindi meglio prepararli, come già detto, la sera prima.

I ghiaccioli li potete consumare subito appena usciti dal freezer. Il gelato invece, a meno che non vi sia una giornata particolarmente torrida, è importante lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servirlo. Buona estate a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche