Siete alla ricerca di idee per rinnovare il terrazzo spendendo poco? Se avete la fortuna di avere un balcone, potete dargli una nuova prospettiva e trasformarlo in un luogo accogliente per gli amici o nel vostro spazio personale dove rilassarvi. Ecco alcune idee che vi aiuteranno a creare il terrazzo dei vostri sogni.

Verde a volontà con piante e vasi


Se volete rinnovare il terrazzo a basso costo, le piante possono essere un’ottima idea. Qualunque sia la dimensione della vostra terrazza, un modo per farla sembrare più grande è sfruttare al massimo lo spazio verticale. Dai giardini verticali di erbe aromatiche, ai giardini pensili in vaso, dalle fioriere ai tralicci per rampicanti con fiori profumati e colorati, aggiungere un po’ di verde e colore con piante e fiori vi aiuterà a ridurre lo stress e risollevare l’umore. Oltre ad abbellire il balcone, comporranno il vostro angolo di natura urbana. Inoltre, prendersi cura delle piante è più semplice di quanto si creda, con un po’ di attenzione durante la scelta del concime adatto.

Quando scegliete i vasi e le fioriere, privilegiate un solo colore (come la terracotta) o un materiale (come il legno o la ceramica), variando le dimensioni e le forme: i colori pastello per i vasi in ceramica e le fioriere bianche daranno alle vostre piante e cesti di fiori colorati un’atmosfera da giardino di campagna, mentre materiali più rustici come il legno si abbinano bene con cactus e piante grasse. Inoltre, lasciare che i rampicanti crescano sui tralicci creando una tettoia protettiva abbellisce la terrazza conferendole un fascino rilassato nei mesi estivi più caldi.

Mobili da giardino Ikea

In alcune occasioni, il vostro balcone sarà il luogo in cui andate a leggere e rilassarvi, mentre in altre sarà il posto in cui ospiterete familiari e amici. Per assicurarvi che lo spazio del vostro terrazzo sia veramente flessibile, i mobili da giardino Ikea salvaspazio, progettati per massimizzare la flessibilità, vi aiuteranno a sfruttare al massimo il terrazzo e, soprattutto, a mantenere l’ordine.

Mobili da giardino Ikea

Gli sgabelli impilabili Ikea sono perfetti per risparmiare spazio e possono essere utilizzati sia come posti a sedere che come tavolini, mentre i tavoli da pranzo pieghevoli sono un altro modo per risparmiare spazio quando non si deve pranzare o cenare. Una piccola panca con contenitore aiuterà a riporre plaid, cuscini, libri, e tutto ciò di cui avete bisogno per rilassarvi sul balcone. I pouf e sedie in vimini o rattan aggiungeranno un po’ di stile etnico al vostro balcone. Tappeti e piccoli mobili da giardino dove tenere gli attrezzi per la cura delle piante faranno il resto. I mobili da giardino Ikea, inoltre, hanno solitamente costi abbastanza contenuti.

Tuttavia, la chiave per rinnovare il terrazzo spendendo poco è pianificare in anticipo, e avere più tempo per scegliere i mobili più economici ma più esteticamente accattivanti.

Mobili da giardino usati

Fate spazio a un tavolino, una sedia un dondolo o dei pouf usati o di seconda mano per rinnovare il terrazzo a basso costo, ma assicuratevi che siano in grado di resistere a pioggia e temperature rigide.

Il vecchio capanno degli attrezzi dello zio, le panche e i tavolini del giardino dei nonni possono trovare nuova vita nel vostro balcone.

I mobili da giardino usati dovrebbero anche essere facili da spostare e possibilmente di dimensioni contenute. Questo è un aspetto particolarmente importante se avete uno spazio ristretto.

ll restyling per i mobili della nonna non deve essere costoso. Potete aggiungere alcuni cuscini morbidi e colorati per le sedie o stendere un tappeto colorato che ravvivi l’atmosfera. Una vecchia poltrona può rendere il vostro balcone molto più accogliente e trasformarlo in un perfetto angolo di lettura.

Dipingere pareti con colori chiari

Dipingere le pareti del proprio balcone con colori chiari può essere la chiave giusta quando si combattono gli spazi spesso angusti dei condomini. Se il vostro terrazzo è piccolo, usate un mix di materiali e tinte pastello per distogliere l’attenzione dalla mancanza di spazio.

Scegliete una tavolozza di colori neutra per le diverse superfici delle pareti. Un intonaco dall’aspetto lucido farà riflettere la luce sulla parete, mentre una superficie ruvida funzionerà meglio in angoli meno luminosi.

Assicuratevi che il colore della parete del balcone sia in armonia con lo stile di design della vostra casa. Se il vostro stile è rustico, usate sfumature sul verde chiaro e legate alla natura per ravvivare lo spazio.

Inserire luci nei vasi

Per abbellire il vostro balcone in modo economico, inserire piccole luci nei vasi delle piante è fondamentale. Il terrazzo non vene utilizzato solo di giorno (soprattutto nelle calde estati quando si vuole godersi la fresca brezza della tarda sera o organizzare una festa notturna), quindi è necessario assicurasi di avere l’illuminazione giusta.

L’introduzione di un filo di luci appese in alto può rendere il vostro balcone allegro e invitante. La combinazione di piante in vaso con piccole catene di luci a varie altezze è un’ottima opzione quando si tratta di creare un ambiente speciale. Tuttavia, se desiderate un’illuminazione adeguata, optate per luci a LED o applique.

Potete aggiungere luci a energia solare nelle fioriere per offrire un’illuminazione aggiuntiva. Oppure prendere delle grandi candele a LED e delle lanterne a energia solare per creare un’illuminazione d’atmosfera.

Rinnovare il vostro terrazzo spendendo poco è possibile, sia che abbiate un piccolo balcone in condominio che un’ampia terrazza sul retro della vostra villetta. Ricordatevi che, sebbene sia esterno, fa sempre parte della vostra casa quindi decoratelo e ravvivatelo con ciò che vi rende felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche