L’aumento del costo della vita dovuto all’attuale crisi energetica ha colpito tutti: dal carburante all’energia, ognuno di noi ha subito il rincaro dei prezzi e delle bollette. Dunque come contenere i consumi e come risparmiare sulla bolletta elettrica? Ci sono diversi trucchi per risparmiare energia a casa e in ufficio e alcune buone pratiche per evitare sprechi di luce e ridurre i consumi quest’inverno.

Ecco 10 suggerimenti “a costo zero” per migliorare l’efficienza energetica della propria casa e alcuni consigli d’acquisto per risparmiare sulla bolletta e abbassare i consumi.

Spegnere la luce quando si esce dalla stanza

La prima cosa da fare per risparmiare sulla bolletta è anche la più scontata: spegnere la luce quando si esce da una stanza, staccare i dispositivi (pc, telefono, tv), spie in stand-by e alimentatori se non servono sono buone pratiche di risparmio energetico.
Altrimenti si tratta di spreco puro, che paghiamo a caro prezzo;

Sostituire le lampadine

Preferire lampadine a risparmio energetico (LED) in sostituzione di quelle ad incandescenza o CFL. Con le lampadine ad alta efficienza energetica il risparmio sarà fino all’80% in più; le lampadine a LED hanno inoltre una elevata qualità e varietà della luce emessa e una lunghissima durata.

Sostituite i vecchi elettrodomestici con quelli di ultima generazione

Cambiare i dispositivi elettronici energivori con quelli dotati di una classe energetica elevata, A+, A++ e A+++ significa assicurare ottime performance per gli elettrodomestici e di risparmio energetico.

La scelta di una lavatrice o lavastoviglie a risparmio energetico vi farà risparmiare sia sull’elettricità che sull’acqua. In più bisognerebbe programmare l’elettrodomestico per attivarsi nelle ore a tariffa energetica agevolata, quando possibile.

Utilizzate i programmi ECO

Contrariamente a ciò che la maggioranza delle persone pensa, il ciclo di lavaggio rapido di lavastoviglie e lavatrice consuma di più. Il ciclo ECO, invece, anche se è quello che dura più a lungo, permette il maggiore risparmio sulla bolletta (rispetto agli altri programmi). Inoltre, lavare i vestiti a 30 gradi piuttosto che a temperature più elevate farà risparmiare circa il 40% dell’energia utilizzata dalla lavatrice. I detersivi moderni funzionano ugualmente bene anche a temperature più basse.

Usate la lavastoviglie in modo intelligente

Non lavate i piatti a mano, ma usate la lavastoviglie: risparmierete oltre il 60% dell’energia e l’80% di acqua. Attenzione però a non sovraccaricare la lavastoviglie. È giusto utilizzarla a pieno carico, ma senza eccedere perché potrebbe essere compromessa l’efficacia della pulizia.

Non lasciate il telefono in carica durante la notte

Molti degli elettrodomestici nelle nostre case consumano energia mentre sono in modalità standby. Quindi, una delle modifiche più semplici che possiamo apportare è disattivare la modalità standby di dispositivi come TV, computer e console di gioco. Quasi tutti gli apparecchi elettrici possono essere spenti alla spina senza modificarne la programmazione.

Dotatevi di prese intelligenti

Le prese intelligenti consentono di programmare o attivare da remoto i propri apparecchi tramite un app o un timer riducendo notevolmente i costi. Inoltre esistono luci smart con i sensori che rilevano il grado di luminosità dell’ambiente oltre a quelle gestibili attraverso il proprio smartphone.

Sembra una piccola cosa, ma anche questo è un elemento che permette di risparmiare sulla bolletta elettrica.

Acquistate un filtro aeratore per rubinetti

I filtri aeratori per i rubinetti non solo riducono la rumorosità ma consentono sia un risparmio idrico che energetico: modellando il flusso di acqua ne riducono il consumo e di conseguenza lo spreco dell’acqua e dell’energia se avete un boiler elettrico.

Usate al meglio il frigorifero

Posizionate il frigorifero in un luogo distante dalle fonti di calore, se possibile; e riponete il cibo distante dalle pareti del frigorifero per garantire miglior circolazione d’aria e minor consumo energetico; inoltre per conservare correttamente gli alimenti non è necessario impostare la temperatura interna inferiore ai +4 gradi; se non avete un frigorifero o un freezer no frost o auto-sbrinante, conviene sbrinarli regolarmente: le formazioni di ghiaccio in eccesso comportano un consumo superiore di energia per raggiungere la temperatura ideale; infine limitate il numero di volte in cui aprite il frigorifero.

Utilizzate il forno in modo intelligente

Meglio usare la funzione ventilato e spegnerlo poco prima che la cottura sia completata per sfruttare il calore residuo; pulite spesso il fondo del forno dopo l’uso: i piccoli residui di cibo potrebbero provocare dispendio di energia durante la fase di riscaldamento; inoltre quando accendete il forno rimuovete le teglie che non utilizzate: avrete un minor dispendio energetico.

Seguite questa serie di accorgimenti di semplice applicazione e non solo utilizzerete al meglio gli elettrodomestici casalinghi ma potrete risparmiare sulla bolletta e ridurre i consumi; inoltre farete bene all’ambiente oltre che al vostro portafoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche