Prendersi cura di sé senza spendere un patrimonio è possibile, ecco la nostra guida ad una skincare viso economica!

Scegliere la propria skincare viso per prendersi cura dì se senza spendere troppo può sembrare un gioco da ragazzi di fronte alla vasta gamma che ci propone l’industria beauty. È importante però non dimenticare, una volta scelti i prodotti, che ci sono dei passaggi da seguire per una cura della pelle ideale.

Il modo in cui si applicano i prodotti skincare per il viso è importante infatti quanto i prodotti stessi: la regola pratica è iniziare con la consistenza più leggera. Ad esempio, dopo aver deterso la pelle, iniziate con un siero e finite con la crema per far assorbire tutte le sostanze nutritive alla vostra pelle. Tutto qui? Tra sieri, maschere e creme con funzioni diverse tra loro, possiamo ancora avere dei dubbi.

Ecco dunque, passo dopo passo, la routine ideale da seguire per garantire che possiate ottenere il massimo dalla vostra cura della pelle quotidiana.

Detergente

La pulizia è un passaggio che dovrebbe essere fatto due volte al giorno. Al mattino per preparare il viso, idratandolo e proteggendolo, e la sera per rimuovere trucco e smog. È fondamentale infatti pulire il viso e rimuovere tutto il trucco, il sudore e l’inquinamento che si accumulano sulla pelle durante il giorno, sia per l’igiene di base che per assicurare che i prodotti che utilizzerete vengano assorbiti correttamente.

Trovare il giusto tipo di detergente per la vostra pelle è essenziale per assicurarvi che questo passaggio sia efficace. Potete usare il più semplice, acqua e sapone, oppure affidarvi all’acqua micellare, a uno struccante o al latte detergente, fate solo attenzione che la pelle non rimanga secca o unta dopo averla pulita, altrimenti significa che la formula che state usando non va bene per il vostro viso.

Esfoliazione

Eliminare le cellule morte in eccesso che occupano la superficie del viso leviga la pelle e le dona freschezza e luminosità. Inoltre la pelle assorbirà meglio i prodotti della vostra skincare e lo farà in modo più uniforme. Non c’è bisogno di usare scrub aggressivi, è sufficiente una formula delicata. Esfoliate due volte a settimana.

Trattamento con siero

Non è detto che optare per una skincare economica significhi rinunciare ad usare un siero. I sieri contengono una maggiore quantità di principi attivi: le dimensioni molecolari più piccole di questi ingredienti assicurano che penetrino più in profondità nella pelle.

In termini di antietà, i sieri la fanno da padrone. Un siero per il trattamento antirughe, ad esempio con vitamina C per illuminare, a base di acido ialuronico per rimpolpare e idratare, con il retinolo per rassodare, levigare le rughe e agire sulla pigmentazione, è il modo migliore per ottenere risultati dalla vostra skincare quotidiana. Se utilizzate anche un siero idratante come l’acido ialuronico, può essere difficile capire quale dei due usare per primo. La risposta è la vitamina C. Pensate all’acido ialuronico come il tocco finale di idratazione per la vostra pelle.

Considerate i sieri come a dei trattamenti concentrati e usateli come fossero dei medicinali, ovvero attenendovi scrupolosamente a quanto indicato in etichetta: se il prodotto dice che dovete usarlo per sei settimane, mattina e sera, per vedere i risultati, seguite esattamente quelle indicazioni.

Idratazione e creme

L’idratazione è la salvezza della vostra pelle. Tutti i tipi di pelle hanno un aspetto migliore quando sono ben idratati e la ricerca ha dimostrato che una pelle ben idratata si segna più lentamente della pelle secca. Questo vale anche per la pelle grassa, che, anche se ha un po’ di untuosità, è spesso disidratata. In questo caso, provate dunque una crema idratante senza oli. Per chi ha la pelle secca, una crema ricca e nutriente, a seconda di ciò di cui la vostra pelle ha bisogno in termini di idratazione, farà la differenza.

Non dimenticate la crema per gli occhi: è ampiamente provato che la pelle è il 40 % più sottile e più porosa intorno agli occhi, quindi l’utilizzo di una crema con una formula specializzata ha i suoi vantaggi.

Per una skincare ottimale, usare una maschera profondamente idratante due volte a settimana è fare alla pelle un regalo. Può essere una maschera in crema o in tessuto, basta che sia ​​nutriente. Rilassatevi e godetevi il ​​momento.

Protezione

Dopo aver nutrito la vostra pelle con una moltitudine di principi attivi, ora dovete applicare una protezione. Non importa quanto idratate, un SPF ad ampio spettro al mattino è essenziale per combattere la degenerazione della pelle.

Infatti, se volete che la vostra pelle mantenga un aspetto più giovane più a lungo, dovete proteggerla dai raggi ultravioletti. È noto che fino al 90% di quelli che consideriamo i segni dell’invecchiamento cutaneo, dalle macchie senili alle rughe, dalla consistenza ruvida alla secchezza sono causati dai raggi UV. Non solo dal sole estivo e dai suoi raggi UVB “che bruciano”, ma anche dall’esposizione quotidiana ai raggi UVA “che invecchiano”, poiché i loro effetti si accumulano nel tempo e distruggono il collagene. Quindi mettere la protezione solare ogni giorno è davvero necessario.

Potete optare ad esempio per una crema per il viso con SPF da 15 a 20 durante l’inverno e la primavera, e un fattore 30 o 50 per l’estate, ma assicuratevi di applicarla nuovamente durante il giorno se trascorrerete molto tempo al sole e all’aria aperta.

Massaggi

Per una skincare da manuale, è bene massaggiare sieri e creme con un movimento verso l’alto e verso l’esterno, prestando attenzione ad evitare il contorno occhi. Applicate sempre la crema per gli occhi dal centro verso l’esterno, concentrandovi sull’osso orbitale senza avvicinarvi troppo alle ciglia poiché potrebbe irritare gli occhi.

Prodotti utili per una skincare viso economica

Non è necessario spendere un patrimonio per acquistare dei prodotti per la cura della pelle di buona qualità. Per una skincare viso economica ecco alcune soluzioni di bellezza per tutti i portafogli.

Yves Rocher ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e l’intera gamma soddisfa tutti i passaggi fondamentali della skincare; dal Trattamento Giorno Effetto Tensore a quello Illuminante Occhi e Anti-fatica fino alla Maschera Idratazione Intensa, questi prodotti nutrono e proteggono la barriera cutanea. Il Siero + Trattamento Rimpolpante ha sia la versione per pelli secche che normali e ha la consistenza, la sensazione e l’efficacia di prodotti molto più costosi.

Anche Cera di Cupra propone un Siero all’Acido ialuronico che può essere utilizzato in qualsiasi routine di skincare viso per una dose extra di idratazione.

Chi vuole esfoliare può provare la linea Omia Ecobiovisage Scrub Viso che ha una formula eccellente per la cura e levigazione della pelle. Garnier propone le Maschere Monodose Skin Active che sono pratiche e utili anche in viaggio.

La Linea Bio I Provenzali propone sia la Crema viso alla Rosa Mosqueta  che l’olio biologico idratante all’Argan ma soprattutto l’Acqua Micellare Detergente, la scelta migliore per struccarsi la sera o rinfrescare la pelle come prima cosa al mattino.

Come crema idratante per il viso la scelta non manca: dalla linea viso di Garnier bio a quella di Venus con la crema viso alla vitamina A o retinolo, specialmente indicato la sera per ridurre le rughe, la pigmentazione e le imperfezioni, e il Venus ultra filler, i loro ingredienti ammorbidiranno e ringiovaniranno la vostra pelle mentre dormite.

L’Oréal propone una vasta gamma per la vostra skincare economica: dal Midnight Age Perfect Serum a Siero Viso Revitafilt Laser X3 entrambi aiutano a prevenire i danni ambientali alla pelle, che sia matura, secca o invecchiata.

Per il tocco finale, ovvero per assicurare che la pelle possa rigenerarsi e ripararsi dai danni causati dai radicali liberi, dall’inquinamento, dai raggi UV e dal fumo di sigaretta, Clinians propone la Crema Viso Solare SPF 15 e Nivea Sun Q10 offre una protezione solare SPF 50 +. Applicare regolarmente un buon SPF offrirà alla vostra pelle la migliore protezione e la manterrà più giovane.

Con questi consigli e indicazioni non sarà affatto complicato procedere con una skincare viso economica. Non dimenticate mai di applicare la vostra skincare quotidiana mattina e sera, ma soprattutto prima di coricarvi: che si tratti di una crema idratante o di un siero protettivo, ogni ingrediente e ogni formula avranno così il momento ottimale per fare la loro magia quando la pelle è più ricettiva, durante la notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche