Gli avanzi di pasta hanno sempre un posto nel frigorifero delle nostre case, pronti per essere riutilizzati. Una volta che vi renderete conto del loro pieno potenziale, il modo in cui cucinate sarà rivoluzionato. È più facile infatti di quanto pensiate trasformare gli scarti della pasta in piatti saporiti e gustosi, soprattutto quando potete aggiungere e scambiare i loro ingredienti.

Queste ricette vi aiuteranno a sfruttare al meglio non solo gli spezzoni di pasta non consumata, ma anche tutti i cibi avanzati nel vostro frigorifero. Non dovrete più preoccuparvi di sprecare gli ingredienti o di mangiare piatti poco appetitosi. Preparatevi a trasformare di nuovo gli avanzi di pasta in ottimi piatti!

Il segreto per ridare vita alla pasta avanzata sta in come la si cucina. Andate oltre ai metodi tradizionali in cucina per scoprire cos’altro potete ottenere con gli scarti della pasta. Potete cucinarli in una frittata, farci un pasticcio o friggerli per creare polpette o altro.

Ecco come cucinare gli avanzi di pasta con cinque ricette alternative.

Riutilizzare gli avanzi di pasta per una frittata

Questo piatto è una ricetta perfetta per gli spezzoni di pasta avanzata. È un vero “pulisci frigorifero” poiché potere usare altri tipi di avanzi che potreste avere. È quindi versatile ed è praticamente infallibile.

Per fare una frittata di pasta, basta fare semplicemente finta di fare una frittata senza pasta. Basta aggiungere gli scarti di pasta avanzata (tritati sarebbe meglio, ma potete lasciarli anche interi) alle uova (dalle 4 alle 6 uova a seconda di quanta pasta avete), mescolare il tutto e aggiungere pomodori secchi, formaggio, pancetta o prosciutto tritati, o qualsiasi altro ingrediente che pensate possa rendere la frittata più gustosa. Aggiungete sempre una tazza di parmigiano grattugiato fresco, un po’ di olio d’oliva, sale e pepe a piacere.

Successivamente, versate il composto nella padella e seguite le procedure standard della frittata. Cuocete fino a quando il composto non si sarà addensato sul fondo, quindi trasferite il tutto in forno. Lasciate cuocere fino a quando la parte superiore è rappresa e si forma la crosticina, per circa 10 minuti. Sfornate e servite calda o a temperatura ambiente.

Una frittata di pasta verrà meglio con degli avanzi di pasta meno conditi. Gli spaghetti alla bolognese o al pesto non daranno un risultato così buono come quello che si può ottenere con gli spaghetti con aglio e olio o alla carbonara. Sebbene questa ricetta funzioni al top con gli spaghetti, potete adattarla a qualsiasi tipo di pasta che avete avanzato.

Cucinare gli avanzi di pasta: il pasticcio

Un pasticcio può essere fatto con ognuno degli avanzi di pasta purché sia ​​corta (ovvero rigatoni, maccheroni o penne sono la scelta ideale per questa ricetta) e con qualsiasi condimento – dal più semplice al più arricchito e sfizioso – e cucinato in due modi: con la besciamella o senza e, in questo caso, con il formaggio fuso.

Per quest’ultima ricetta, senza besciamella, l’idea è di preparare del sugo di pomodoro per ammorbidire la pasta e aggiungere il formaggio (ricotta e mozzarella sono ottime opzioni) al centro. Se avete delle verdure cotte, come broccoli o spinaci avanzati, utilizzateli. Abbondante parmigiano sulla superficie et voilà, in forno a gratinare per mezz’ora.

Per chi preferisce usare la tradizionale besciamella, come per ogni pasticcio che si comandi, ricordatevi di versarla tra gli strati fatti con gli spezzoni di pasta, e la salsiccia macinata o il ragù a base di pomodoro o alla bolognese. Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata e parmigiano grattugiato a piacere. Cuocete in forno per 30 minuti a 180° gradi o almeno fino a quando non vedrete che il pasticcio sarà gratinato in superficie.

Sentitevi liberi di sbizzarrirvi con questa ricetta, con qualsiasi combinazione di scarti di pasta avanzata, carne e verdure cotte. Finché ha un buon sapore, qualsiasi versione sarà la benvenuta in tavola.

Frullare la pasta e farci delle ciambelle o polpette

Se invece avete degli avanzi di pasta al pesto li potete frullare aggiungendo un uovo e un po’ di farina in modo da ottenere un impasto sodo e compatto con cui formerete delle piccole ciambelle da friggere in abbondante olio. Oppure potete usare l’impasto per fare delle polpette passandolo nell’uovo e nel pangrattato prima di friggerlo: una ricetta veloce che conquisterà tutti.

Tortino di riso o di fusilli al pomodoro

Un’altra ottima ricetta alternativa per utilizzare gli spezzoni di pasta corta, come fusilli o rigatoni o il riso in bianco, è di aggiungere sugo di pomodoro, ricotta, mozzarella a cubetti, abbondante Parmigiano-Reggiano, un po’ di latte e del basilico fresco e mettere tutto in una terrina.

Usate il vostro giudizio sulle quantità, utilizzatene quanto basta per ricoprire la quantità di pasta che avete a disposizione. Mescolate e versate il tutto in una casseruola e ricoprite con del pane grattugiato. Cuocete per 15-20 minuti in forno a 200° gradi o fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e la superficie avrà cominciato a diventare croccante. Sfornate e lasciare raffreddare per 10 minuti prima di togliere lo stampo e servire.

Trasformare la pasta avanzata in un’insalata di pasta

La pasta avanzata è ottima da usare in una fresca ricetta di insalata di pasta fredda. Fusilli, penne o farfalle sono gli spezzoni di pasta perfetti per questa ricetta, soprattutto se li avete cotti belli al dente. Prendete una terrina e aggiungete olive denocciolate, formaggio greco tipo feta, mozzarella, cubetti di formaggio emmental o simile. Aggiungete olio di oliva e foglie di basilico fresco e la vostra insalata di pasta è pronta.

Se non riuscite a procurarvi gli ingredienti freschi suggeriti in queste ricette, potete usare quelli che avete in cucina. Questo vi aiuterà a risparmiare denaro, tempo per lo shopping, oltre a utilizzare gli avanzi di pasta esistenti! Buon appetito!

E se avete altri consigli… li aspettiamo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche