Può essere piuttosto difficile scegliere il detersivo per il bucato dagli scaffali del supermercato o mentre fate acquisti online davanti alle tante offerte di detersivi disponibili. Non solo ci sono diverse marchi di detersivi che promettono lo stesso bucato fresco e pulito, ma anche varie tipologie di detersivi per i panni. Dai detersivi per bucato in polvere a quelli liquidi fino alle capsule monodose, potete trovare diverse opzioni per lavare il bucato.

In ogni caso che siano in formato liquido, in polvere o in capsule, è possibile utilizzare tutti e tre i detersivi per il bucato a qualsiasi temperatura dell’acqua.
È dunque il fattore prezzo a fare da discriminante tra capsule, detersivo per bucato in polvere e liquido? Non si dovrebbe giudicare un prodotto dal suo prezzo, ma i principi attivi che lo compongono sono sicuramente uno dei motivi per scegliere il giusto detersivo per bucato.

Spesso, quando si acquista un detersivo per la biancheria, la maggior parte di noi considera fattori come il costo e il profumo, ma non tutti controllano l’elenco degli ingredienti. Quando si tratta di un prodotto per la pulizia con cui abbiamo un contatto così stretto, tuttavia, gli ingredienti, che potrebbero scatenare irritazioni della pelle o avere un impatto ambientale tutt’altro che desiderabile, contano davvero.

Il detersivo per bucato non deve essere colorato o profumato per detergere la vostra biancheria e i vestiti. Per un ciclo di lavaggio più sostenibile, è consigliabile scegliere prodotti per il bucato privi di fragranze e coloranti artificiali, poiché questi sono spesso i colpevoli di allergie cutanee.

Assicuratevi di leggere l’etichetta e controllare se contengono sostanze chimiche potenzialmente dannose, come formaldeide, fosfati, cloruri e cloro, tensioattivi, enzimi e sbiancanti.

Inoltre non esiste un detersivo per bucato universale che possa lavare qualsiasi capo indipendentemente dal suo tessuto, poiché tutti ogni prodotto è realizzato con fibre tessili diverse.

Quindi come minimo dovreste avere sempre a portata di mano tre tipi di detersivo per bucato: uno per i capi colorati, uno per i capi bianchi e uno per quelli in lana e seta o delicati. I normali detersivi per bucato con enzimi aggressivi distruggono i tessuti delicati. I capi bianchi devono essere lavati con un detersivo specifico per tessuti bianchi, altrimenti diventeranno grigi. E i capi colorati perderanno colore se verranno lavati con un detersivo per capi bianchi. Esistono poi detersivi per il lavaggio a mano o in lavatrice e detersivi concentrati che richiedono meno prodotto, il che può essere un vantaggio sia per il portafoglio che per l’ambiente.

Per quanto riguarda la tipologia di detersivo, sebbene i detersivi in ​​polvere siano comunemente usati, a volte non si dissolvono completamente e possono lasciare residui di particelle sui vestiti e sulle parti della lavatrice come il dispenser del detersivo. Un buon detersivo liquido è più adatto per le lavatrici moderne: si scioglie meglio e non lascia residui sui vestiti che possono causare allergie ai bambini e a chi ha la pelle delicata.

Le capsule per il bucato sono progettate per offrire un’eccellente qualità di lavaggio. Sono leggermente più costose, ma facili da usare, e possono essere utilizzate insieme al bucato senza la necessità di misurare ogni volta il dosaggio del detersivo. Una soluzione all-in-one per le vostre esigenze di lavaggio, inoltre non lasciano residui di particelle sui vestiti e sulle pareti della lavatrice.

Sono moltissimi poi i detersivi ecosostenibili che stanno comparendo sugli scaffali di negozi e supermercati: rispettano maggiormente l’ambiente, hanno ingredienti biodegradabili e packaging totalmente riciclabili o già riciclati. Non solo sono migliori per l’ambiente, ma i detersivi eco-green senza sostanze chimiche aggressive, a base vegetale e con tensioattivi biodegradabili e senza nichel, cobalto e cromo, sono anche più sicuri da usare con bambini e animali domestici.

Un prezzo più alto non è garanzia di un’eccellente qualità di lavaggio. Tuttavia, i detersivi di qualità costano leggermente di più rispetto ai detersivi di bassa qualità poiché sono studiati e testati meglio per offrire una buona qualità di lavaggio e non essere aggressivi sui vestiti. Detersivi di scarsa qualità possono finire per danneggiare sia i tessuti che la lavatrice.

Per quanto riguarda le offerte dei detersivi nei maggiori supermercati e negozi specializzati si possono trovare prezzi scontati e fare affari vantaggiosi: ad esempio da Tigotà in offerta a 1,65 euro trovate Spuma di Sciampagna Detersivo Lavatrice 16 Lavaggi, mentre a 9,95 euro c’è il Bipacco di Dash Detersivo lavatrice liquido, utile per fare la scorta; sempre da Tigotà Omino Bianco Detersivo lavatrice con dosi per 52 lavaggi è in offerta a 3,50 euro, ma se preferite la comodità ecco le nuove Dash Pods Lavatrice scontate a 9,50 euro. Le Power Caps Dixan le trovate invece al Carrefour Market 45 Pezzi a 8,59 euro.

Dal detersivo liquido Perlana Renew con dosi per 24 lavaggi a 3,39 euro all’Omino Bianco Detersivo Liquido igienizzante per vari tipi lavaggi a 2,99 euro fino alle comode capsule come quelle del Dixan Discs Detersivo per Lavatrice in Dischi (25 pezzi) a 6,49 euro e del Perlana detersivo per lavatrice colorati e Perlana renew neri sempre in caps (18 pezzi) a 3,29 euro: tutto in offerta al supermercato Sigma.

All’Esselunga potete trovare Bio Presto Detersivo Liquido Per Lavatrice con sconto Fidaty al 50% a 3,39 euro mentre al Pam ecco il Chanteclair Detersivo lavatrice al profumo di marsiglia (1750 ml per 35 lavaggi) a 3,49 euro.

La gamma dei detersivi per la pulizia del bucato e il lavaggio dei capi di abbigliamento spazia davvero dunque dalle tipologie più diverse alle offerte per tutti i portafogli, pur sempre garantendo una pulizia ottimale. A voi la scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche