Pulire il forno, si sa, è un lavoro ingrato. Residui di formaggio, salsa e altro, unto e schizzi si accumulano nel tempo sul fondo sulle pareti del forno.

Quando si vuole pulire la cucina e tenerla in ordine, la pulizia di questo importante elettrodomestico da cucina viene quasi sempre rimandata. Mentre molti forni moderni sono dotati di funzioni autopulenti che possono essere utilizzate per evitare di dover pulire il forno, la maggior parte dei forni normali vanno puliti almeno una volta al mese. 

Come funzionano i forni autopulenti?

I forni autopulenti utilizzano un processo di pulizia chiamato pirolisi grazie al quale forno si riscalda ad una temperatura estremamente elevata (intorno ai 400-500°C) che brucia via ogni residuo di cibo all’interno e lo trasforma in cenere.

Alcuni forni hanno durate diverse del ciclo di pulizia per sporco leggero o pesante, che partono da 90 minuti e arrivano fino a cinque ore. Una durata tipica del ciclo è di tre ore. Se state avviando il processo, ricordate di tenere conto del periodo di raffreddamento successivo, che può durare per un altro paio d’ore.

Dovreste consultare il manuale di istruzioni del vostro forno per sapere con quale frequenza utilizzare il processo di autopulizia. Alcuni produttori consigliano l’uso mensile per evitare che i detriti si accumulino all’interno. Altri sostengono che dovreste usarlo un massimo di sei volte l’anno per proteggere il forno dall’usura che deriva da temperature così elevate.

Una volta che il forno si sarà autopulito, dovrete comunque passare all’interno un panno umido per rimuovere la cenere rimasta.

Se non avete la fortuna di avere un forno autopulente, dovrete procedere con la pulizia del forno manuale con una certa frequenza. Più a lungo lo lasciate sporcarsi e incrostarsi infatti, più è probabile che dobbiate ricorrere a prodotti per la pulizia aggressivi (a base di soda caustica) le cui esalazioni sono nocive.

Ecco dunque alcuni consigli utili per lavare accuratamente il forno.

Usate sempre la teglia

Qualunque sia il forno che avete, prendete l’abitudine di mettere pirofile e casseruole su una teglia, in modo che eventuali gocce che colano non finiscano sul fondo del forno. Tutto il cibo che può essere coperto con un foglio di carta forno dovrebbe essere riparato.

Pulitelo subito dopo l’uso

Una volta che il forno si è raffreddato, provate a pulire subito eventuali residui o fuoriuscite di liquido. Se lo fate quotidianamente e abbastanza velocemente, potete prevenire incrostazioni e i fastidiosi fumi che si creano ed evitare dunque di rovinare ciò che state cucinando.

Provate con aceto bianco e bicarbonato

Se volete provare a pulire il vostro forno in modo economico e con quello che probabilmente avete già in cucina utilizzate bicarbonato di sodio e aceto bianco.

In una ciotola, mescolate alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio e aggiungete un po’ d’acqua per formare una pasta abbastanza densa. Togliete teglie e griglie (pulitele separatamente) e spalmate il composto di bicarbonato all’interno del forno evitando gli elementi riscaldanti. Lasciatelo agire per alcune ore, o per tutta la notte. Indossate i guanti e usate una spugna leggermente abrasiva per rimuovere la maggior parte della pasta di bicarbonato.

Mettere un po’ di aceto bianco in un flacone spray e spruzzate l’aceto sulla superficie del forno; fate attenzione perché reagirà con il residuo di bicarbonato presente creando una leggera schiuma. Lasciate agire per 10 minuti, quindi pulite il forno con un panno in microfibra e dell’acqua calda.

Utilizzate prodotti senza soda caustica

Per lavare accuratamente il forno ed evitare le esalazioni di agenti chimici dannosi e soda caustica presenti nei prodotti per la pulizia del forno più aggressivi, esistono dei detergenti green che sono sorprendentemente efficaci.

Mister Magic Lavaforno 500 ml è un prodotto specifico per la pulizia del forno e del barbecue in formato spray e assicura l’eliminazione di incrostazioni e grasso ostinato in fretta e senza lasciare odori o residui. Composto da sostanze di origine vegetale (non contiene infatti soda caustica) lo potete usare in piena tranquillità perché non andrà a interferire con gli aromi del cibo durante la cottura. Basta spruzzarlo, lasciarlo agire per alcuni minuti, quindi strofinare con una spugna.

Emulsio Natural Tergiforno 500 ml è un altro detergente con ingredienti biodegradabili e di origine vegetale, senza profumo e privo di cromo, nichel e cobalto. Ha una comoda formula in mousse per poterlo utilizzare sulle pareti del forno, sui ripiani e sulla porta in vetro in modo molto efficace.

Fornet Forni 310 ml è un prodotto privo di soda caustica e in formato spray che deterge con una schiuma che elimina unto e grasso. Per incrostazioni difficili va lasciato agire a lungo.

Quando si può utilizzare la pulizia a vapore?

Nel caso abbiate in casa un apparecchio per la pulizia a vapore o vaporiera potete usarlo anche per pulire il forno. Basta preparare la vaporiera per l’uso aggiungendo come sempre l’acqua distillata nel serbatoio e utilizzare l’accessorio per la pulizia del forno o uno con spazzola progettato per pulire le superfici dure. Prima di iniziare a pulire il forno, dovreste rimuovere le griglie e le teglie che possono essere pulite separatamente. Consultate il manuale utente della vostra vaporiera per determinare l’impostazione ideale di calore e pressione da utilizzare. Quindi, accendete la vaporiera e spruzzate lentamente il vapore all’interno del forno (che dovrebbe essere spento e completamente raffreddato). Non dovreste aver bisogno di strofinare troppo una volta terminata l’operazione, in quanto il vapore caldo dovrebbe sciogliere il grasso e le incrostazioni facilmente.

La pulizia a vapore del forno è un modo efficace per rimuovere lo sporco senza troppa fatica ma va fatta con attenzione. Gli altri metodi che vi abbiamo suggerito sono utili consigli per lavare accuratamente qualsiasi forno. Prevenire gli schizzi e le fuoriuscite di liquido dalle pirofile utilizzando la carta forno e pulendo eventuali residui subito dopo il raffreddamento rimane comunque la migliore strategia per avere sempre un forno pulito e perfettamente funzionante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche