Quando lo smartworking è diventato una necessità, molti di noi hanno organizzato un ufficio domestico usando ciò che era a portata di mano: le penne gratuite accumulate durante i soggiorni in hotel, un bloc notes regalato dalla zia, alcuni volumi dell’enciclopedia per rialzare il laptop per le call su Zoom.

Oggi, anche dopo la riapertura degli uffici, è probabile che il lavoro a distanza diventi sempre più una caratteristica della vita nostra vita quotidiana. Organizzare un perfetto home office con i suoi elementi essenziali può rendere gli spazi di lavoro da casa più confortevoli, produttivi e divertenti, proprio come rinnovare il terrazzo e avere le cose indispensabili per allenarsi a casa.

Noi di PromoQui siamo ossessionati dall’organizzazione e riordino degli spazi, ecco allora che ci siamo chiesti: come organizzare una postazione da ufficio in casa?
Per prima cosa, disponete di un’area da dedicare allo smartworking. Ovunque voi lavoriate da casa, che si tratti del tavolo della cucina, della scrivania improvvisata in salotto o del mobile sotto le scale trovate una zona dove sistemare l’ufficio in casa in modo da aiutarvi ad aumentare la concentrazione.

Poi, procuratevi questi 8 elementi essenziali per organizzare il vostro home office:

La scrivania

Avere una scrivania dedicata al lavoro da casa è sicuramente meglio che ricavarsi uno spazio sul tavolo della cucina dove ci sono ancora i cereali e la marmellata. Acquistare una scrivania con altezza regolabile vi permetterà inoltre di lavorare sia seduti che in piedi.

Esistono varie scrivanie per computer compatte, alla moda e funzionali, costruite per adattarsi quasi ovunque, tra cui alcune che possono anche essere riposte quando non vi servono. Da abbinare alla scrivania, non dimenticate di comprare una sedia adatta.

Seduta da ufficio ergonomica

Nelle giuste circostanze, lavorare da casa può essere un piacere. Per alcuni, questo significa lavorare su un laptop a letto, mentre altri potrebbero preferire sdraiati sul divano. Il problema è che a metà pomeriggio queste posizioni possono causare dolore alla parte bassa della schiena, dolore al collo e occhi stanchi.

Scopriremo dunque che quelle sedie di supporto lombare in ufficio, dopotutto, hanno alcuni vantaggi.

Comprare una sedia da ufficio con schienale dal design ergonomico, ovvero che offre supporto per la schiena o supporto lombare ed è facilmente regolabile sia in altezza del sedile, che nello schienale (inclinazione, ecc.) e nel movimento (vi consente di girare da seduti, senza sforzarvi) vi permetterà di lavorare comodamente da casa, magari a lungo termine.

Doppio schermo

Con tutte le app e i file che siamo costretti a gestire quotidianamente, spesso è quasi obbligatorio avere due monitor collegati al proprio computer o laptop. Più lavoriamo da casa, più ci accorgiamo di quanto possa essere utile passare da un monitor all’altro soprattutto se vi spostate spesso da un’applicazione all’altra.

I doppi monitor aumenteranno l’efficienza con cui potete utilizzare il vostro PC. Lo spazio aggiuntivo sullo schermo è perfetto anche per videochiamate e riunioni, consentendovi di mantenere il flusso di lavoro su uno schermo e la videochiamata su un altro.

Alzatina per pc portatile

Trascorrere ore ed ore ogni giorno curvo su un laptop è letteralmente uguale a causare un dolore al collo, alle spalle e alla schiena con una martellata. Un supporto o un’alzatina per laptop è una soluzione semplice per alzare lo schermo all’altezza degli occhi, una piccola modifica che può aiutarvi a mantenere una postura molto migliore alla scrivania.

Non solo, di solito offre anche la migliore combinazione di stabilità, regolabilità e stile elegante. Compratelo e basta: il vostro corpo vi ringrazierà.

Ciabatta multi-presa e fascette da elettricista

Praticamente ogni home office ne ha bisogno: una ciabatta multipresa vi farà lavorare in modo ottimale collegando computer o stampante, telefono o laptop aziendali, senza bisogno di strisciare sotto la scrivania ogni volta che dovete mettere in carica qualcosa.

Inoltre, non dimenticate le fascette da elettricista o un portacavi per sistemare i fili ed evitare che si ingarbuglino, data anche la necessità di proteggerli da sbalzi di tensione o interruzioni. Ricordatevi che è molto più economico sostituire una ciabatta multipresa rispetto a un desktop, una stampante o altri dispositivi.

Porta penne

Prima di dire “no dai non ne ho bisogno”, pensate a quante volte avete cercato una penna o una matita mentre eravate in call con il capo. Avere un porta penne è utile ed è anche indispensabile per mantenere ordine.

Un utile consiglio è quello di rifornire il vostro portapenne con una serie di penne uguali una all’altra invece che tante diverse: la decisione di quale penna usare sarà una di quelle che potrete eliminare nella vostra giornata.

Tappeto

Alcune persone lavorano meglio se hanno colori brillanti e stimolanti in uno spazio di lavoro; altri hanno bisogno di tonalità tenui e soft per potersi concentrare. Acquistare un morbido tappeto con colori vivaci da mettere sotto la scrivania ravviverà l’ambiente e la vostra allegria. Se preferite tonalità più rilassanti, prendete in considerazione di prendere in prestito il tappeto della camera da letto e compratene uno dai toni più accesi per aggiungere un motivo più vivace quando ne avrete bisogno, ad esempio in occasione del compleanno del vostro capo.

Lampada grande

Nell’organizzare il vostro home office ha senso scegliere un punto con quanta più luce naturale possibile in cui lavorare. Se la mancanza di luce è un problema, non sottovalutare l’impatto che può avere una lampada grande e ben posizionata: provate una lampadina che cambia intensità e luminosità e magari anche colore che potete controllare tramite un’app sul proprio smartphone o far accendere e spegnere dalla vostra assistente vocale. Sarà un piccolo ma brillante aiuto per la vostra giornata lavorativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche