Come scegliere un nuovo smartphone? Di fronte ai tantissimi modelli di smartphone disponibili sul mercato, fare la scelta migliore per le proprie esigenze può essere più difficile del previsto.

Del resto, non possiamo farne a meno: gli smartphone sono senza dubbio entrati a far parte della nostra vita quotidiana. Possono eseguire quasi tutte le funzioni di un computer e dato che sapete già che potreste aver bisogno di suggerimenti su come scegliere un nuovo Notebook, ecco allora 3 consigli utili per scegliere lo smartphone giusto per voi.

Stabilite un Budget

Innanzitutto, stabilite quanto siete disposti a spendere.

L’enorme quantità di modelli a disposizione e la nota concorrenza tra smartphone vi offre ottime opzioni tra cui scegliere a qualsiasi prezzo. Se siete degli affezionati Apple, sapete già che gli iPhone tendono ad essere più costosi dei telefoni Android. Samsung è un altro brand relativamente costoso con modelli in varie fasce di prezzo. Gli smartphone Huawei offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo e funzionalità simili a un prezzo più contenuto.

Se non avete problemi di budget, i telefoni top di gamma come iPhone 13 Pro, Pixel 6 Pro, Xiaomi Mi 11, il nuovissimo Xiaomi 12 oppure Samsung Galaxy S22 Ultra fino ai pieghevoli Galaxy Z Flip3 5G e Galaxy Z Fold3 5G offrono tutto ciò che potreste desiderare da un telefono: prestazioni incredibili, straordinarie capacità della fotocamera e molto altro.

Se non volete spendere un sacco di soldi potete comunque trovare ottimi smartphone a prezzi inferiori come iPhone SE, Xiaomi 11T Pro o quelli Samsung della serie M (come il Galaxy M11) o di fascia media della serie A (come il Galaxy A53 5G).

Per risparmiare potete approfittare delle offerte speciali per il Black Friday o il Cyber Monday oppure controllare online le promozioni e gli sconti delle grandi catene di elettrodomestici che, solitamente, almeno una volta al mese hanno offerte speciali o offrono coupon da utilizzare per gli acquisti in negozio oppure online.

Scegliete tra iOS o Android

Nella scelta del nuovo smartphone è essenziale capire su quale piattaforma orientarsi.
Android e iOS sono i due sistemi operativi per smartphone più diffusi. Entrambi sono facili da usare e supportano un’ampia varietà di app e giochi. Sebbene si possa tranquillamente passare da Android a iOS o da iPhone ad Android, vi servirà un po’ di tempo per prenderci la mano. Per familiarità, sarebbe meglio continuare ad utilizzare la piattaforma a cui siete abituati, a meno che non desideriate cambiare.

Android offre una scelta più ampia di modelli a prezzi diversi, più opzioni di personalizzazione e la suite di servizi e app integrate di Google. Se utilizzate già Google Maps, Gmail, Google Docs e Google Assistant, allora Android potrebbe essere la scelta migliore per voi, anche se potete scaricare le versioni iOS di tutti questi strumenti dall’App Store.

La schermata Home di Android

iOS di Apple offre un’esperienza più accessibile e semplice grazie all’assistente vocale Siri, inoltre privacy e sicurezza non mancano grazie alla scansione delle impronte digitali, FaceTime e iCloud. Se avete già un MacBook o un iPad, un iPhone probabilmente avrà più senso per voi. Troverete anche una grande scelta di accessori per iPhone, diversamente per Android la scelta è un po’ più limitata.

La schermata Home di iOS

Chiedetevi: sono le funzionalità di cui ho bisogno?

Fate un elenco delle funzionalità che dovete assolutamente avere sul vostro smartphone. State cercando una maggiore capacità di archiviazione o il miglior telefono con fotocamera disponibile? Per aiutarvi ecco alcune delle specifiche più importanti.

Schermo

Trascorrerete molte ore a guardare lo schermo, quindi assicuratevi che sia delle dimensioni giuste per voi e che abbia un’alta risoluzione. Tutti gli smartphone sono diventati costantemente più grandi negli ultimi anni, con l’iPhone 13 Pro Max che misura ben 6,68 pollici e il Galaxy S22 Ultra che arriva a 6,8 pollici.

Per quanto riguarda l’iPhone, l’opzione migliore è l’iPhone 13 Mini. Con 5,4 pollici, il suo schermo è molto più piccolo dei suoi fratelli maggiori, ma ha il processore più recenti e offre anche il 5G. In alternativa, l’iPhone SE ha dimensioni simili ma ha funzionalità ridotte ad un prezzo decisamente più conveniente.

I display AMOLED (Apple, Samsung) hanno varianti come OLED o Super AMOLED (nel caso di Samsung) e hanno un contrasto migliore. Per gli altri marchi ci sono risoluzioni come Full HD, Full HD + Quad HD. Raccomandiamo un minimo di Full HD, che è 1920 x 1080 pixel. Tutte le risoluzioni a 1080p o superiore renderanno lo schermo abbastanza nitido.

Prestazioni

Le prestazioni sono determinate da due aspetti principali: il processore e la RAM. Il processore ha sicuramente la priorità e il più recente è generalmente migliore in termini sia di velocità che di efficienza energetica. I processori della serie A di Apple tendono a superare la concorrenza per velocità di prestazioni. Per un telefono Android, Qualcomm Snapdragon 865 Plus e 870 sono il livello top attuale. È opinabile quanta RAM serva in uno smartphone, ma consigliamo di cercare almeno 4 GB per i modelli Android. Questo aspetto è ininfluente per gli iPhone, tuttavia, perché gestiscono la memoria in modo diverso e non richiedono la stessa quantità di RAM.

Fotocamera

Le fotocamere degli smartphone sono notevolmente migliorate negli ultimi anni. Dovreste optare per un’ottica superiore con obiettivo per ritratti o macro e uno grandangolare. invece di una risoluzione più alta: un numero maggiore di megapixel non equivale sempre a immagini migliori poiché la dimensione del sensore è molto più fondamentale per produrre buone foto. Funzionalità come flash LED e sensore BSI danno una marcia in più alla fotocamera

Archiviazione

Gli smartphone più recenti hanno uno spazio di archiviazione integrato sufficiente. Molto dipende da come usate il telefono. Lo standard attuale è da 64 GB sui modelli di fascia bassa e da 128 GB a 512 GB su quelli premium. Consigliamo di non scendere sotto i 128 GB poiché è una soglia che vi darà abbastanza spazio per avere i vostri dati (foto e musica) e scaricare app a piacimento.  Avere uno slot per schede MicroSD vi consente di espandere lo spazio di archiviazione in modo relativamente economico. Tuttavia, Apple non include mai slot per schede MicroSD, quindi questa possibilità la troverete solo in alcuni dispositivi Android.

Durata della batteria

Un altro fattore cruciale da considerare è la durata della batteria. I modelli con una maggiore capacità della batteria offrono tempi maggiori e possono anche raggiungere 8-10 ore. L’obiettivo dovrebbe essere quello di avere un telefono in grado di sopportare almeno un’intera giornata di utilizzo. Quindi, assicuratevi di controllare i test della batteria online prima di acquistare il vostro smartphone. Inoltre, provate a controllare se il telefono che intendete acquistare ha una modalità di risparmio energetico.

Considerati tutti questi aspetti, avrete le idee più chiare per scegliere il vostro nuovo smartphone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche