Non sapete cosa fare con il cibo che avete avanzato? Non buttatelo!

Dopo i nostri consigli su come riutilizzare gli scarti della pasta e cosa tenere sempre in freezer, ecco alcuni spunti interessanti su come fare un buon uso della cena o del pranzo di ieri in semplici sei trucchi per riutilizzare gli scarti di cibo:

“ADOTTATE” UN CONTENITORE PER L’ASPORTO

Che siate a cena a casa o fuori al ristorante, non lasciate che gli avanzi di cibo vadano sprecati nella spazzatura. Se siete al ristorante, chiedete una scatola da asporto, o meglio ancora, portate voi un piccolo contenitore. Dopo un pasto cucinato a casa, impacchettate gli scarti del cibo in un contenitore ermetico. Etichettate gli avanzi e conservateli in un posto ben visibile in frigorifero dove non ve ne dimenticherete.

REINVENTATE GLI AVANZI

Reinventare gli avanzi è un modo rapido per preparare un pranzo per il giorno dopo. Diventate creativi in cucina! Le verdure avanzate possono essere facilmente riutilizzate come condimento per un piatto di pasta o amalgamate in nuovi piatti come una torta salata o una frittata. Cereali e carne possono essere riutilizzati per fare degli arancini di riso fritti, delle minestre o un polpettone.

Se non avete abbastanza cibo per un pasto completo, preparate uno spuntino in più o un contorno. Con un po’ di pianificazione e senza troppo sforzo, con gli scarti del cibo potete creare dei mini-pranzi da portare al lavoro per una settimana.

CONGELATE GLI SCARTI DEL CIBO

Se non avete abbastanza tempo per cucinare gli scarti del cibo del giorno prima, congelateli subito in piccole porzioni da consumare in seguito. Utilizzate i contenitori di vetro e non i sacchetti  di plastica per alimenti per una conservazione ottimale. Assicuratevi solo di etichettare il contenitore in modo da non avere tanti vasetti misteriosi congelati da qualche parte nel freezer.

CREATE GLI AVANZI…DI PROPOSITO

Quando pianificate i pasti della settimana, pensate a creare degli avanzi di proposito. È un vero risparmio di tempo e di budget: se preparate il doppio delle verdure di cui avrete bisogno per la cena di stasera, avrete già gli ingredienti pronti per una zuppa o un piatto di pasta nel corso della settimana. Cuocete il doppio del riso di cui avete bisogno e congelate la parte extra per averla pronta quando dovrete organizzare una cena all’ultimo minuto.

PENSATE AGLI AVANZI COME INGREDIENTI E NON COME “SCARTI”

È sicuramente la chiave per riutilizzare gli scarti di cibo al meglio. Mescolare la carne ​​e le verdure avanzate in un nuovo pasto è un ottimo modo per consumare ciò che avete nel frigorifero, ridurre gli sprechi alimentari e limitare il tempo in cucina durante la settimana. Che si tratti di riutilizzare il riso bianco del vostro cibo da asporto cinese in un saporito risotto al curry o di sminuzzare il petto di pollo avanzato per fare del polpettone light abbiamo alcune deliziose ricette che vi ispireranno.

LA FRITTATA DI VERDURE O DI PASTA

Come cucinare gli avanzi di pasta? Semplice: trasformate la pasta avanzata o le verdure cotte in una frittata. Basta aggiungere alcune uova fresche (dalle 4 alle 6 uova a seconda di quanta pasta avanzata avete), un po’ di latte, parmigiano e della farina e saltare tutto in padella.

IL SUGO ALLE VERDURE

Per un condimento per la vostra pasta più creativo e salutare, sminuzzate le verdure cotte con una scatola di pelati di pomodoro e create un sugo per la pasta ricco di verdure. Potete aggiungere anche del formaggio e delle spezie, alcune foglie di basilico o di erba cipollina per dare un tocco più saporito al vostro sugo.

LA MINESTRA DI VERDURE

Le verdure al vapore, arrosto o alla griglia che avete servito come contorno la sera prima (spinaci, carote, piselli ad esempio) possono diventare gli ingredienti perfetti per un’ottima minestra il giorno dopo. In un frullatore frullate le verdure con 3 o 4 tazze di brodo vegetale o di pollo, quindi scaldate la zuppa in una pentola. Condite a piacere con sale e pepe e completate la minestra con un po’ di pesto, olio d’oliva o crostini di pane.

IL BRODO VEGETALE

In alternativa ad utilizzare le verdure per il compostaggio (di cui parleremo più avanti), conservate gli scarti vegetali del giorno prima per fare il brodo. Carote e finocchi, cipolle o porri e pomodoro sono alcuni ingredienti perfetti: quando siete pronti prendete una pentola e aggiungete un po’ di acqua fino a coprire. Salate e pepate a piacere. Fate sobbollire per 2 ore, filtrate e avrete un brodo vegetale migliore di quello acquistato in negozio.

L’INSALATA ESTIVA

Un ottimo modo per riutilizzare gli avanzi di verdure cotte, pezzetti di formaggio, bistecca alla griglia o pollo arrosto, ma anche gamberetti, salmone e patate è di aggiungerli ad una terrina ricca di lattuga e con il vostro condimento preferito, creando una saporita e fresca insalata estiva.

IL POLPETTONE

Pensate al polpettone come ad un modo per riutilizzare gli scarti di verdure, cereali ma anche di mortadella, prosciutto, salsiccia e tonno. Mettete tutti gli scarti del cibo in una ciotola grande e sminuzzateli; in un’altra terrina, immergete dai 300 ai 500 g di mollica di pane raffermo a pezzettini  con 150-200 ml di latte tiepido. Dopo un quarto d’ora strizzate il composto, unitelo ai vostri avanzi e amalgamate il tutto con 2 o tre uova, del parmigiano, sale e pepe. Per dagli la forma utilizzate della carta da forno o di alluminio e lasciatelo solidificare per qualche ora in frigorifero prima di cuocerlo in acqua bollente o in forno. Ricordatevi di utilizzare solo carta forno per la cottura. Una volta che avete formato il classico panetto allungato, legatelo con dello spago da cucina così sarà più facile che rimanga compatto.

USATE GLI SCARTI COME FERTILIZZANTE

Utilizzare gli avanzi di cibo come fertilizzanti per le vostre piante d’appartamento è un ottimo modo per concimare i vostri vasi in modo economico e amico dell’ambiente. Ci sono diversi avanzi di cibo che potete mettere nel bidone del compost affinché si decompongano e creino il concime organico migliore per le vostre piante da vaso. Dai gusci d’uovo ai fondi di caffè, dalle scorze d’arancia alle noci, in casa avete tutto l’occorrente per usare gli scarti come concime per le piante. Che vogliate riutilizzare gli avanzi della vostra cena per uno spuntino o per le ricette che vi abbiamo suggerito, oppure usarli come fertilizzanti, l’importante è che vi divertiate a usare gli scarti del cibo in modo creativo senza buttarli inutilmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche