Se c’è un consiglio di bellezza su cui ogni dermatologo insisterà, è quello di usare la protezione solare ogni giorno se si vuole mantenere la propria pelle giovane. Non solo nei mesi estivi, quando splende il sole, o mentre siete sotto l’ombrellone in vacanza al mare: la crema solare va messa ogni giorno. Perché? Le creme solari vi aiuteranno a proteggere la pelle dai danni del sole (e quindi dal cancro) e a ridurre al minimo gli effetti dell’invecchiamento causato dal sole (rughe e pigmentazione della pelle) in futuro.

Detto questo, se da un lato le creme solari sono un pilastro essenziale per la skincare o la cura della pelle, dall’altro trovare il giusto SPF per la propria pelle può creare un po’ di confusione.

Affidatevi alla nostra guida per capire meglio quale crema solare fa per voi.

Creme solari: cos’è l’SPF?

L’SPF, o fattore di protezione solare, misura per quanto tempo una crema solare protegge la pelle dai raggi UVA e UVB, il tipo di radiazione che provoca scottature, danneggia la pelle e può contribuire al cancro della pelle: un SPF 30+, ad esempio, significa che questa crema solare vi proteggerà 30 volte più a lungo rispetto alla protezione naturale della vostra pelle.

La quantità di tempo e di protezione effettiva dipende dalla quantità di crema applicata e dalla frequenza con cui viene riapplicata, nonché da quanto è chiara la vostra pelle. Per assicurarvi di applicare la giusta dose di SPF, dovreste mettere almeno un cucchiaio di crema su ogni parte del corpo (gambe, braccia, torace, schiena, piedi e mani etc), con una generosa quantità sul viso. L’Istituto per i Tumori raccomanda di “coprire” uniformemente tutta la superficie corporea con almeno 2 milligrammi di crema per centimetro quadro di pelle.

L’applicazione deve essere ripetuta ogni 2 ore durante l’arco della giornata, specialmente al mare. Dato che spesso, per dimenticanza o pigrizia, non lo facciamo, è sempre consigliabile optare per un SPF 30+ o superiore. Se avete la pelle molto chiara, o avete avuto tumori della pelle meglio optare per un SPF più alto, almeno un 50+ che vi proteggerà dunque più a lungo.

In città potete usare una crema solare “opacizzante” per il viso che vi proteggerà ed eviterà anche l’effetto pelle lucida. Il viso è la parte che è più spesso esposta al sole e che ha anche la pelle più sottile del vostro corpo, quindi è estremamente importante usare una crema solare ad ampio spettro formulata specificamente per quell’area (e da usare quotidianamente) per proteggere la pelle dall’invecchiamento.

Proteggersi anche dai raggi UVA

Esistono due tipi principali di raggi ultravioletti che possono danneggiare la pelle, UVA e UVB. I raggi UVA penetrano più in profondità e causano danni a lungo termine al collagene, provocando rughe della pelle e sono anche collegati ad alcuni tumori della pelle.

L’SPF di una crema solare si riferisce alla protezione dai raggi UVB. La maggior parte delle creme ha anche una protezione UVA, indicata con un cerchio sulla confezione con all’interno scritto “UVA”. Ciò significa che la protezione UVA della crema è almeno un terzo del suo SPF: una crema solare da 30 SPF ha quindi almeno un fattore 10 di protezione dai raggi UVA.

La copertura ad ampio spettro, vale a dire sia UVA che UVB, è consigliata per tutti i tipi di pelle e dovrebbe essere compresa come minimo tra un SPF 15-30 sia per le carnagioni più chiare che per quelle più scure. Coloro che hanno una carnagione più scura richiedono meno protezione dai raggi UVB (che provocano bruciore), ma hanno comunque bisogno di UVA adeguati per proteggersi dal cancro della pelle e dall’invecchiamento.

Non dimenticate di proteggere le labbra

La pelle delle nostre labbra è delicata come la pelle del viso. Probabilmente usate già degli stick per le labbra idratanti ogni giorno, quindi perché non prenderne uno con protezione UV? Un balsamo per le labbra con protezione solare che incorpora la protezione solare SPF 15 o 30 è l’ideale per tenere le labbra idratate e protette.

I brand della cosmesi hanno modernizzato le creme solari in formulazioni nuove, non appiccicose e che non provocano il temuto effetto “bianco fantasma”. Ecco alcuni esempi di creme solari da usare assolutamente che potete trovare comodamente nel supermercato vicino a casa.

Le migliori marche di creme solari

  1. La crema viso Garnier Ambre Solaire 50 UVB +UVA Super UV, offre protezione Solare ed effetto anti-age grazie all’acido Ialuronico: idrata la pelle, si assorbe subito e non lascia tracce di untuosità.
  2. La crema solare SPF 20, 30, 50 UVB e UVA di Equilibra con Aloe Vera e Olio di Argan è adatta alla pelle delicata e priva di parabeni e siliconi, non ostruisce i pori e non rende la pelle unta.
  3. Il Latte Protettivo SPF 30 Con Acido Ialuronico di Clinians è formulato per proteggere la pelle durante l’esposizione al sole e favorire l’abbronzatura. La sua formula, arricchita con Acido Ialuronico, grazie ad un sistema avanzato di Filtri UVA-UVB, oltre a proteggere la pelle da eventuali scottature solari, previene i danni del foto- invecchiamento.
  4. Il Fluido Solare Viso Anti-Rughe Levigante SPF50+ di ROC con Acido Ialuronico, oltre a proteggere dal sole, aiuta a prevenire e ridurre le rughe per una pelle dall’aspetto visibilmente più giovane. Grazie all’elevata efficacia dei filtri UVA e UVB, offre un’ottimale protezione solare e aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle (rughe, rilassamento, macchie dell’età). Un ottimo primer anche per il trucco.
  5. La lozione solare per il corpo ROC SPF30, è stata pensata appositamente per proteggere il corpo ed idratarlo al meglio durante l’esposizione ai raggi solari. Nutre la vostra pelle per difenderla dai radicali liberi e la formulazione in spray è pratica, fine e offre un’applicazione anche leggera.
  6. La famiglia Hawaiian Tropic offre una gamma completa di creme solari, dalla lozione 30+ a 50 + che fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio spettro mentre coccola e idrata la pelle. Se vi piacciono le creme solari profumate, queste fanno per voi.
  7. Il Latte Solare Idratante SPF 30 Piz Buin con sistema di filtri solari avanzati UVA/UVB dona un’idratazione intensa durante l’esposizione al sole, lasciando la pelle liscia e setosa per tutto il giorno ed è resistente al sudore e all’acqua, rendendolo un’ottima scelta per chi si dimentica di riapplicare la crema dopo il bagno in mare o in piscina.
  8. Lo Spray Solare Corpo Trasparente Protettivo SPF 30 di Angstrom, è l’ideale per proteggere il corpo dai raggi solari in modo pratico e veloce sulla pelle ancora bagnata e senza ungere. È indicato per l’esposizione al sole della pelle chiara o per le prime esposizioni solari. La sua formula da nebulizzare si assorbe rapidamente e forma un film protettivo sulla cute, applicabile anche sulla pelle bagnata, infatti è adatta anche per chi pratica sport estivi.

Dedicate dunque un po’ di tempo per trovare una formulazione di crema solare con la quale vi sentite a vostro agio e applicatela sulla pelle del viso ogni giorno in città o al mare e sul corpo in spiaggia o in piscina.

Buona estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche