Allenarsi da casa può essere la soluzione ideale quanto non si ha tempo per andare in palestra oppure se si ha lo spazio giusto da dedicare all’allenamento domestico, ma soprattutto quando si utilizzano gli strumenti giusti, praticando un’attività mirata e super efficace con risultati ottimi che vi permetteranno di ritrovare velocemente tonicità, energia e salute e riportare benessere al corpo in modo semplice.

Indipendentemente dal livello della vostra forma fisica o dai vostri obiettivi di fitness, che si tratti di perdere peso, rinforzare muscoli, avere un corpo più tonico, bruciare calorie o semplicemente mantenervi in forma, questa mini guida vi aiuterà a scegliere l’attrezzatura per il fitness giusta per il vostro allenamento domestico.

L’acquisto dei singoli attrezzi non essere per forza la prima cosa da fare quando si vuole creare una palestra in casa per l’allenamento domestico, ma è fondamentale mettere da parte un po’ di tempo da dedicare a voi stessi e alla vostra forma fisica.  La chiave è creare un ambiente adatto che vi ispiri ad allenarvi: che voi abbiate un’intera stanza da trasformare nella palestra di casa o solo un piccolo angolo dove tenere alcune attrezzature,  vi sono alcune cose indispensabili per allenarsi in casa.

Dai fitness tracker ai manubri, dai bilancieri agli elastici di resistenza, dai vogatori alle panche fit e persino tapis roulant e cyclette, ci sono molte opzioni diverse disponibili da considerare in base ai vostri obiettivi di fitness personali.

Manubri

Parliamo di uno degli attrezzi che consentono di allenare più zone del corpo, tonificando e aumentando la muscolatura. I manubri vengono utilizzati in particolare per potenziare i muscoli delle braccia (bicipiti e tricipiti) e dei pettorali, ma possono essere usati anche per fare esercizi con le gambe e allenare determinati muscoli.

Tra le tipologie di manubri che si possono acquistare online vi sono i manubri regolabili, perfetti per l’allenamento in casa di pettorali e spalle e che permettono di modificare il carico elevando o diminuendo il numero di chili; quelli componibili da comporre come i bilancieri, aggiungendo o togliendo piastre e quelli con rivestimento in neoprene o gomma che sono sicuri e ideali per allenarsi a casa garantendo una presa più salda e una sensazione maggior di comfort. Li potete trovare in varie fasce di peso, che vanno da 0,5 kg a 5 kg.

È importante scegliere accuratamente dei pesi che siano adatti alla propria corporatura e allenarsi con attenzione.

Per gli esercizi da fare per l’allenamento domestico, quelli con i manubri possono essere impostati seguendo le istruzioni del proprio personal trainer oppure anche grazie ai video di fitness disponibili online. L’importante è eseguirli in maniera corretta e procedendo per gradi, per ottenere ottimi risultati in breve tempo.

Corde ed elastici fitness

Saltare la corda ha lasciato il segno nel mondo del fitness e si è dimostrato un tipo di allenamento per tutto il corpo ad alta intensità che può essere adattato a tutti i livelli di forma fisica.

Inoltre, è super efficace nel bruciare calorie! Le corde per saltare sono dunque tra le attrezzature più utili che potreste acquistare per allenarvi a casa da soli.

Non da meno sono gli elastici fitness o bande elastiche per gli esercizi di tonificazione dei muscoli e per allenare il corpo con intensità e modalità diverse. Sono leggere ma iper resistenti e utili per far lavorare gambe, braccia, spalle migliorare equilibrio e coordinazione. Solitamente vengono vendute in set che comprendono più bande elastiche, ognuna con un livello diverso di resistenza (identificato da un preciso colore).

Tappetino


Tutto ciò di cui avete bisogno per un allenamento da casa è un po’ di spazio sul pavimento e un bel tappetino. Il tappetino fitness è un accessorio indispensabile per allenarsi sia a casa che in palestra. I tappetini servono a eseguire tantissimi esercizi dagli addominali allo stretching, dallo yoga al pilates fino alla ginnastica posturale. Inoltre sono solitamente abbastanza spessi per assicurare un confortevole appoggio della schiena (e del corpo in generale) sul pavimento. Li potete trovare di diverse tipologie a seconda del materiale e delle dimensioni. Sono solitamente colorati e hanno un prezzo abbastanza contenuto.

Bilanciere

Quando si tratta di allenarsi a casa, un set di manubri e un bilanciere con relativi dischi in ghisa dal diverso peso è fondamentale per un training efficace e per ottenere risultati. È necessario calibrare però il bilanciere con il peso totale desiderato. Di solito il bilanciere è composto appunto da un’asta in ferro componibile con dischi in ghisa o gommati disponibili in formati differenti e con diversi diametri.

Per un allenamento da casa efficace, oltre ad avere la giusta attrezzatura, è indispensabile, come già detto, avere chiari i propri obiettivi di fitness. Con obiettivi di salute specifici e buone motivazioni per il vostro allenamento, sarete più preparati a investire nelle giuste attrezzature da palestra per la vostra casa.

Occorrono circa quattro settimane per creare una nuova abitudine di allenamento, quindi scegliete degli esercizi che vi piacciono ed eseguiteli con costanza per un mese circa. Dopo questo primo periodo, rispettare la vostra routine sarà molto più facile una volta che l’allenamento sarà un’abitudine e non un compito ingrato. Buona palestra da casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche