Il World Cleanup Day, una delle più grandi iniziative a livello mondiale per difendere e aiutare l’ambiente, si avvicina e tutti noi possiamo attivarci per rendere il mondo più pulito. Innanzitutto, si può cominciare con il produrre meno rifiuti domestici possibile. Perché se fare un’efficiente raccolta differenziata e riciclare sono fondamentali, meglio ancora è prevenire e generare meno spazzatura. Ecco dunque alcuni consigli utili per ridurre sprechi e rifiuti ogni giorno.

Smettere di usare la plastica

Sembra impossibile a dirsi, dato che la plastica è diventata una parte indispensabile della nostra vita, onnipresente nei prodotti che compriamo e usiamo quotidianamente. Purtroppo, come è noto, i rifiuti di plastica stanno inquinando gli oceani, minacciando la vita marina e potenzialmente la nostra salute. Per fermare questo processo e ridurre i rifiuti possiamo riciclare più plastica e o acquistarne di meno. L’obiettivo più ovvio sono gli articoli e gli imballaggi monouso, che costituiscono una grande parte di tutti i nostri rifiuti di plastica. E, in alcuni casi, possiamo usare sostanze alternative, o semplicemente smettere del tutto di usare la plastica.

Usare bottiglie di vetro tramite sistema di vuoto a rendere

Come ridurre l’uso di bottiglie in plastica? Le bottiglie in vetro con il vuoto a rendere sono una soluzione. Basta controllare se sull’etichetta della bottiglia compare la scritta “vuoto a rendere” e conservare la bottiglia di vetro per poi restituirla. Pagheremo un piccolo deposito per la bottiglia, che verrà restituito al momento della restituzione della stessa per il riutilizzo. Oppure ancora meglio, si possono acquistare borracce, bottiglie di vetro vuote e caraffe da riempire in alcune catene di supermercati, alle “casette dell’acqua” e ai distributori di latte.

Acquistare in negozi che vendono prodotti sfusi per ridurre gli imballaggi

Scegliere i prodotti alla spina e sfusi è un’ottima strategia per produrre meno rifiuti domestici. Basta prestare un po’ di attenzione, privilegiando negozi  che vendono senza confezioni e imballaggi superflui. Per esempio? I detersivi alla spina da riempire ogni volta portando la tua bottiglia, i già citati distributori di acqua e latte, le saponette “al taglio” o cereali e legumi sfusi a peso, le crocchette per i cani sfuse in vendita in alcune catene di alimenti per animali e ai consorzi, i mercati a km 0 dove acquistare frutta e verdura sfusa.

Usare buste di stoffa e non le usa e getta

Quando andate a fare la spesa, ricordatevi di portarvi una o più buste di stoffa resistenti, lavabili e riutilizzabili. Alcune sono ripiegabili e davvero poco ingombranti, oltretutto sono decisamente più affidabili delle borse usa e getta che hanno un certo costo e molto spesso finiscono con il rompersi.

Detersivi ultra concentrati

Spesso non realizziamo che per fare il bucato non occorre utilizzare un tappo pieno di detersivo, ne basta davvero poco! I detersivi e ammorbidenti ultra concentrati riducono gli sprechi di acqua e l’alta concentrazione di prodotto rispetto alla media costituisce un notevole vantaggio in termini di costi e per l’ambiente, perché limita il consumo di prodotto risparmiando sulla quantità da utilizzare, limitando lo spreco e riducendo il costo per lavaggio.

Lavastoviglie e lavatrici moderne

Si sa, gli elettrodomestici moderni sono i più amici dell’ambiente grazie al loro essere progettati per garantire il miglior risultato con il minimo impiego di elettricità. Ciò, non solo permettere a chi li ha di risparmiare sulle bollette, ma, soprattutto, consente di ridurre l’impatto che il loro utilizzo ha sull’ambiente. Ad esempio, le lavatrici più moderne pesano il carico e indicano la quantità di detersivo sufficiente per il programma scelto. Le lavastoviglie hanno un programma Eco che permette di utilizzare meno energia. Pensateci: sostituire una lavastoviglie o lavatrice in classe G con una nuova in classe A diminuisce i consumi di energia elettrica del 50%.

Shampoo e saponi solidi

Come già detto in precedenza, esistono negozi dove acquistare saponette, shampoo e sapone solidi o “al taglio”. I saponi solidi hanno un impatto ambientale inferiore rispetto a quelli tradizionali poiché richiedono meno acqua di uno shampoo o balsamo tradizionali sia a livello di produzione che di utilizzo sotto la doccia. Fateci caso, una saponetta dura molto più a lungo di un classico detergente liquido e, una volta finita, non comporta la produzione di alcun rifiuto.

Prese intelligenti

Le prese intelligenti permettono il controllo da remoto di qualsiasi dispositivo collegato, come ventilatori, forni, lampade, lavatrici ecc. Sono dunque utilissime sia per organizzare le attività quotidiane in casa, sia per ridurre i consumi in bolletta, garantendo un minor dispendio di energia e rendendo possibile il monitoraggio dei consumi elettrici. I modelli più evoluti di Smart Plug consentono di controllare costantemente l’energia di cui abbisogna un apparecchio per il suo funzionamento, in modo da calibrarlo correttamente e di evitare il contemporaneo utilizzo di più apparecchi, riducendo lo spreco di corrente.

E ancora evitare di acquistare cibi surgelati in buste di plastica, utilizzare batterie ricaricabili per evitare di acquistare batterie confezionate, portare la propria tazza e thermos di caffè in ufficio, utilizzare in maniera alternativa gli scarti del cibo e cucinare gli avanzi di pasta, sono tutti modi efficaci per ridurre i rifiuti e preservare l’ambiente che ci circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche