È di nuovo quel periodo dell’anno. Con la fine delle vacanze estive, è ora di iniziare a pensare allo shopping per il rientro a scuola.

A volte è difficile capire di cosa hanno bisogno i propri figli per l’anno scolastico nuovo e ricordarsi di comprare tutti i prodotti per la scuola. Inoltre, non tutti gli studenti hanno le stesse esigenze: un bambino che va alle elementari avrà bisogno di pastelli e matite colorate per disegnare e di fogli a righe o quadretti per aiutarlo a scrivere, mentre se vostro figlio è già al liceo l’astuccio sarà più ricco di penne a sfera colorate ed evidenziatori. Ricordatevi comunque di svuotare il vecchio zaino e fare un check sulla scrivania per vedere se i vostri figli hanno già alcuni di questi oggetti a portata di mano.

In ogni caso, meglio non aspettare l’ultimo giorno utile per fare tutti gli acquisti per il nuovo anno scolastico. Gli scaffali di cartolerie e ipermercati, già completamente riforniti da settimane, non rimarranno così mentre il primo giorno di scuola si avvicina rapidamente.

Ecco la nostra pratica lista per il rientro a scuola, dotata di tutto il necessario per iniziare l’anno scolastico con il botto, dall’essenziale, come diario e cancelleria, agli extra come gli ultimi gadget tecnologici.

Diario, agenda o taccuino 

Anche i vostri figli hanno un app di calendario sui propri smartphone, un’agenda giornaliera cartacea ci vuole sempre. O meglio un bel diario nuovo su cui scrivere, attaccare stickers e da sfoggiare poi in classe.  Dato che sarà il compagno fedele del nuovo anno scolastico il diario rappresenta una scelta abbastanza personale, meglio dunque lasciarla direttamente ai vostri figli.

Penne, matite ed evidenziatori

È una buona idea acquistare una nuova confezione di penne per il rientro a scuola. Vi consigliamo di comprare alcune penne a sfera nei classici blu e nero, ma anche alcune in altri colori divertenti per rendere più interessante prendere appunti e facilitare lo studio. Non possono mancare le matite colorate soprattutto per gli studenti delle elementari e medie. Uno strumento utile per studiare e sottolineare le informazioni e i passaggi più importanti sono sicuramente gli evidenziatori colorati. Meglio averli sempre a portata di mano.

Post-it, block notes o app

Block notes e Post-it sono un ottimo strumento organizzativo per aiutare i vostri figli a tenere traccia dei promemoria e dei compiti da fare e per contrassegnare le pagine importanti nei libri di testo, senza a scrivere sulla pagina. In questo modo, alla fine dell’anno scolastico potrete rivendere i loro libri di testo.

Inoltre, è possibile usare il programma di note adesive sul pc o sul proprio tablet o iPad: funziona esattamente come un post-it ed è un valido promemoria per chi non ama essere attorniato da foglietti colorati.

Quaderni di vario tipo

Dai tradizionali blocchi a righe o quadretti ai fogli per i quaderni a spirale o per i raccoglitori i quaderni di vario tipo non possono mancare per prendere appunti e fare i compiti.

I tipi di quaderni per raccoglitori sono pratici per tenere tutti gli appunti di classe in un unico posto, separati da schede o divisori colorati. Aiutare i vostri figli a tenere i quaderni in ordine e organizzati consentirà loro di tenere traccia dei loro appunti e dei compiti per concentrarsi meglio sull’attività di apprendimento.

Astucci e matite colorate

Ci sono poche cose più soddisfacenti di un astuccio nuovo di zecca: chi non è felice di avere un astuccio che esprima la propria creatività e personalità ? Meglio prenderlo abbastanza grande soprattutto alle elementari e alle medie per farci stare tutta la cancelleria necessaria, comprese forbici e righello.

Oltre alle essenziali penne e matite nere di diverso spessore (richieste soprattutto dagli studenti per l’ora di disegno e istituti tecnici magari insieme a un righello e un goniometro), non bisogna dimenticare un set di matite colorate fiammanti e una o più gomme, perchè tutti fanno degli errori!

Particolarmente richieste per le lezioni di matematica o arte, inserite alcune micromine o portamine nella vostra lista di prodotti per la scuola. Non può mancare un temperamatite manuale meglio se con contenitore per ridurre il disordine.

Prodotti tecnologici

Con la venuta della didattica a distanza e dell’apprendimento online, è sicuramente utile per i vostri figli avere un laptop per rimanere in contatto con i propri insegnanti e compagni di classe. Cercatene uno con una lunga durata della batteria, per farli passare la giornata scolastica o le sessioni di studio senza dover collegare la presa. Consigliamo anche una custodia resistente per il trasporto per prolungare la durata del laptop. Ci sarà anche bisogno di cuffie di buona qualità, magari con microfono integrato, caricabatterie, chiavette USB e tastiere portatili per convertire i tanto amati tablet in un dispositivo per l’apprendimento a distanza.

Una calcolatrice sarà indispensabile per gli studenti degli istituti tecnici e scientifici. Alcuni gadget come i registratori portatili, non saranno necessari per ogni fascia di età, ma torneranno utili per adolescenti e studenti universitari.

Zaino

Saremmo negligenti se nello scrivere degli acquisti per il nuovo anno scolastico non menzionassimo lo zaino per la scuola. Uno zaino con ampio spazio e molte tasche per tutto il materiale scolastico è esattamente quello di cui i vostri figli hanno bisogno. Per i più piccoli si può optare per i comodi zaini a rotelle, abbastanza robusti da trasportare comodamente tutta l’attrezzatura scolastica.

Tutti questi nuovi prodotti per la scuola non risolveranno i problemi di matematica o le equazioni, ma gli strumenti giusti potrebbero rendere ogni giorno del nuovo anno scolastico un po’ più semplice e allegro per i vostri figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche